Il primo teaser trailer dell’attesissimo Joker: Folie à Deux, è record di visualizzazioni nelle prime 24 ore dal lancio online.
Mancano ancora diversi mesi al debutto sul grande schermo, fissato per le sale italiane il 2 ottobre, e per le sale statunitensi il 4 ottobre, di Joker: Folie à Deux, e l’attesissimo sequel ha già portato a casa il primo record. Il primo teaser trailer del film infatti, rilasciato subito dopo la presentazione della Warner Bros. al CinemaCon di Las Vegas, come riportato da Variety, ha raggiunto 167 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dal rilascio, superando quelle ottenute dal live-action Barbie.
Un successo questo, secondo alcune fonti, raggiunto anche grazie alla presenza sui social media dei 150 milioni di follower di Lady Gaga. Il trailer è diventato inoltre immediatamente il video di tendenza n. 1 su youtube, e la sera della premiere vanta attualmente, solo su quella piattaforma, 15,6 milioni di visualizzazioni, dove rimane il video di tendenza n. 4 a circa due giorni di distanza dal suo lancio. Per quanto riguarda X, il trailer ha dominato anche lì nelle sue prime 24 ore con 10 hashtag legati ai trend del film, tra cui #JokerFolieaDeux, Gaga, Harley, Harley Quinn, Joaquin Phonix, Joker, Joker 2, Joker2, Lady Gaga e Todd Phillips.
Ma se il trailer, anzi teaser trailer, di Joker: Folie à Deux, ha battuto il debutto de Il Regno delle Scimmie, 100 milioni di visualizzazioni, e di Inside Out 2, 157 milioni di visualizzazioni, il risultato più grande per un film Disney, non è riuscito a superare le 365 milioni di visualizzazioni dell’inizio di quest’anno di Deadpool and Wolwerine della Marvel, anche se per quest’ultimo sono stati presi in considerazione anche i dati televisivi, essendo stato rilasciato durante la notte del Super Bowl. Il lancio di Joker: Folie à Deux invece è stato puramente digitale.
Joker: Folie à Deux, cosa sappiano
Classificato dalla MPA (Motion Pictures Association) con R – Restricted, ovvero il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, a causa della presenza di “contenuti violenti, linguaggio esplicito, riferimenti sessuali e una breve nudità integrale”, Joker: Folie à Deux è diretto come il primo pluripremiato film del 2019 da Todd Phillips, Joaquin Phoenix, la cui precedente interpretazione gli è valsa il premio Oscar come miglior attore, tornerà a vestire i panni del protagonista Artur Fleck/Joker, affiancato da Lady Gaga in quelli di Harley Quinn.
Costato ben 200 milioni di dollari, cifra notevolmente più alta di quella del titolo del 2019 che ammontava a circa 60 milioni, Joker: Folie à Deux molto probabilmente sarà presentato in anteprima mondiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, come accadde del resto con Joker, vincitore tra l’altro del Leone d’Oro come miglior film.
La storia, sarà raccontata dal punto di vista di Harley Quinn, e si svilupperà attorno alle sedute di terapia musicale del manicomio di Arkham Asylum. Scritto da Scott Silver, Joker: Folie à Deux farà parte del così detto Elseworlds, che include anche il The Batman di Matt Reeves e il Superman di J.J. Abrams, e il titolo “Follia condivisa da due” si riferisce ad una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi, in genere una convinzione delirante e paranoica, viene trasmessa da un individuo all’altro.
A produrre, sono stati Joseph Garner, Emma Tillinger Koskoff, Mark Scoon e niente meno che Martin Scorsese, regista e autore dei titoli Taxi Driver e “Re per una notte da cui Phillips ha tratto ispirazione per il primo film. Fanno parte del cast anche: Brendan Gleeson, Jacob Lofland, Catherine Keener, Harry Lawtey e Zazie Beets, la quale riprenderà il ruolo di Sophie Dumond.