Josh Hutcherson risponde alle accuse di Tarantino sulla saga di Hunger Games: “Tutti prendono in prestito da tutti”.
Josh Hutcherson, star del franchise di Hunger Games, ha risposto alle recenti dichiarazioni di Quentin Tarantino secondo cui la serie di romanzi young-adult di Suzanne Collins avrebbe “copiato” il romanzo giapponese del 1999 Battle Royale e il successivo adattamento cinematografico. Intervistato da Variety durante la première del suo nuovo film horror, Five Nights at Freddy’s 2, l’attore ha liquidato la polemica con diplomazia: “Ci sono sicuramente temi simili. Ma, si sa, tutti prendono spunto da tutti.”
Le parole di Hutcherson arrivano dopo l’uscita di Tarantino nel The Bret Easton Ellis Podcast, dove il regista ha elencato i suoi film preferiti del XXI secolo, includendo Battle Royale al 12º posto. Durante il podcast, Tarantino ha ribadito la convinzione che Hunger Games debba molto all’opera giapponese, spingendosi a dire: “Non capisco come la scrittrice giapponese non abbia fatto causa a Suzanne Collins per ogni fottuta cosa che possiede. Hanno semplicemente copiato il fottuto libro!”. Il regista ha poi accusato parte della critica letteraria di non aver colto le somiglianze perché poco incline a confrontarsi con il cinema giapponese.
Hutcherson ha interpretato Peeta Mellark, interesse amoroso e compagno d’arena della protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), nei quattro film della saga. L’universo narrativo di Hunger Games è destinato ad ampliarsi con Sunrise of the Reaping, nuovo prequel previsto per il 2026. Il primo teaser è stato diffuso a novembre, ma Hutcherson ha rivelato di non averlo ancora visto né di aver letto il romanzo da cui è tratto.
“Sono così emozionato di vedere la serie continuare e il cast straordinario che hanno scelto”, ha dichiarato. Peeta appare in un flashforward alla fine del libro, ma l’attore non ha confermato un suo eventuale coinvolgimento nel film.
Intanto Hutcherson è tornato sul grande schermo come protagonista in Five Nights at Freddy’s 2, sequel del film Blumhouse del 2023 tratto dal popolare franchise videoludico. Diretto nuovamente da Emma Tammi, il film segna il ritorno di Elizabeth Lail, Piper Rubio, Matthew Lillard e Theodus Crane, e introduce nel cast Freddy Carter, Skeet Ulrich, Mckenna Grace, Teo Briones e Wayne Knight.






