Alla Festa del Cinema di Roma 2026, Jovanotti ha portato sul red carpet tutta la sua vitalità e voglia di condividere.
Energia, sorrisi e una travolgente voglia di sognare: Jovanotti, immortalato per da Luigi de Pompeis con i suoi scatti, ha conquistato il red carpet della 21ª Festa del Cinema di Roma con il suo entusiasmo contagioso, presentando Lorenzo – L’incredibile avventura di Jovanotti, un documentario che sceglie di raccontare l’artista andando oltre il personaggio pubblico.
Sul tappeto rosso romano, Jovanotti ha portato la stessa vitale spontaneità e voglia di condividere che contraddistingue il suo universo artistico.
Diretto da Dario Zonta e Carlo Zoratti, il film ripercorre il percorso umano e professionale di Lorenzo Cherubini, attraversando musica, viaggi, cambiamenti e nuove sfide. Non si tratta soltanto di celebrare una carriera straordinaria, ma di provare a comprendere cosa si nasconda dietro un artista che ha fatto della curiosità e della continua reinvenzione una cifra distintiva del proprio percorso.

Il documentario si presenta come un viaggio nella memoria, ma anche come una riflessione sul tempo, sulla libertà e sulla possibilità di ricominciare. La dimensione musicale si intreccia con quella più personale, restituendo il ritratto di un uomo che continua a interrogarsi sul proprio futuro e a cercare nuove strade, senza rinunciare allo stupore e alla voglia di esplorare.

Lorenzo – L’incredibile avventura di Jovanotti, arriverà nelle sale italiane dal 26 novembre al 2 dicembre come evento speciale di 7 giorni, distribuito da Plaion Pictures, e si inserisce così nel panorama dei documentari musicali che utilizzano la biografia come punto di partenza per affrontare temi universali: il desiderio di libertà, la ricerca di sé e il coraggio di reinventarsi. Più che un semplice omaggio a una carriera, il progetto invita a guardare all’avventura di Lorenzo come a una storia ancora aperta, in cui ogni traguardo può trasformarsi nell’inizio di qualcosa di nuovo.
Perché, in fondo, il messaggio che emerge è lo stesso che Jovanotti porta da sempre nella sua musica: non smettere di cercare, lasciarsi sorprendere dalla vita e continuare a sognare, anche quando la strada cambia direzione.










































