Il sequel di Jungle Cruise, secondo i protagonisti Dwayne Johnson ed Emily Blunt, sembra destinato a non arrivare.
Il sequel di Jungle Cruise è probabilmente morto, almeno secondo le dichiarazioni delle star Dwayne Johnson ed Emily Blunt. I due avevano interpretato il film d’avventura Disney del 2021, che raccontava le avventure del capitano di un battello fluviale, Frank Wolff, mentre accompagnava la scienziata Lily Houghton e suo fratello in una missione per trovare l’Albero della Vita. Il film era liberamente ispirato all’omonima attrazione dei parchi Disney, in stile Pirati dei Caraibi.
Intervistato da Entertainment Weekly, Johnson, come riportato da Variety, ha ammesso: “Non credo [che il sequel si farà]”. L’attore ha spiegato che, con il cambiamento della leadership Disney e l’impatto della pandemia da COVID-19, lo studio ha esaminato la proprietà ma non è sicuro di volerla rivisitare: “Credo che abbiano guardato a quella proprietà e abbiano pensato: ‘L’abbiamo fatto una volta, non sappiamo se dovremmo rivisitarla di nuovo’, indipendentemente dalla nostra alchimia”.
Emily Blunt ha confermato l’idea, dichiarando: “Non volevano più salpare, e va bene così”.
Variety aveva parlato di un possibile sequel già nell’agosto 2021, poco dopo che il film aveva superato i 100 milioni di dollari al botteghino statunitense. Johnson e Blunt erano pronti a tornare nei rispettivi ruoli, così come il regista Jaume Collet-Serra, ma negli anni successivi non sono arrivate notizie concrete sul progetto.
Nonostante questo, Johnson aveva lasciato una porta aperta parlando a Variety sul red carpet degli Oscar nel marzo 2024: “Forse tornerò per un secondo film. In futuro sì, mi piacerebbe farlo. Magari vedremo”. Allo stesso modo, a settembre, alla première di Los Angeles di The Smashing Machine, i due hanno continuato a mostrare interesse, seppur Blunt abbia aggiunto: “Sento che ora dovremmo fare qualcos’altro. Mi sono detta: ‘Cos’altro?’”
Riguardo a un eventuale richiamo allo studio, Blunt ha scherzato: “Chiama la Disney. Riportaci su quella barca”, con Johnson che ha replicato: “Chiamiamo quei ragazzi stasera. Ci siamo divertiti tantissimo”.
Jungle Cruise, uscito il 30 luglio 2021 sia al cinema sia su Disney Plus Premier Access (con un costo aggiuntivo di 30 dollari), ha registrato nel weekend di apertura 34,2 milioni di dollari al botteghino e 30 milioni su Disney Plus. Il film ha continuato a mantenere un buon andamento, superando i 100 milioni di dollari negli Stati Uniti dopo il quinto weekend e chiudendo la sua corsa mondiale con 221 milioni di dollari.






