immagine juventus - il decennio d'oro

Juventus – Il Decennio d’Oro di Angelo Bozzolini in arrivo sulle reti Rai

Il documentario Juventus – Il Decennio d’Oro, diretto da Angelo Bozzolini, in arrivo prossimamente sulle Reti RAI.

Presentato Fuori Concorso nella sezione Zibaldone al Torino Film Festival, Juventus: Il Decennio D’Oro diretto da Angelo Bozzolini, è il docufilm Lux Vide, Società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Documentari. Prodotto da Matilde e Luca Bernabei, il docufilm in onda prossimamente sulle Reti Rainon solo ripercorre una delle epoche più significative del calcio italiano dominato dalla Vecchia Signora, attraverso le testimonianze dei grandi protagonisti, – tra cui Marco Tardelli, Michel Platini, Zbigniew Boniek e Dino Zoff –ma racconta anche un momento cruciale della storia del nostro Paese.

poster juventus - il decennio d'oro

Juventus – Il Decennio d’Oro, sinossi

Nel decennio che va dal 1975 al 1985, la Juventus si afferma come una delle squadre dominanti della storia del calcio, conquistando trofei nazionali e internazionali e scrivendo pagine indelebili nella memoria collettiva. Ma il racconto del suo decennio d’oro non è solo una storia di successi sportivi: è un viaggio attraverso un’Italia segnata da forti tensioni sociali, terrorismo e scandali.

Dalla rivalità cittadina con il Torino negli anni di piombo, quando le Brigate Rosse e il terrorismo nero insanguinavano il Paese, fino alla tragedia dell’Heysel nel 1985, la Juventus si erge a simbolo di eccellenza e resistenza. L’arrivo di Giovanni Trapattoni in panchina segna l’inizio di una rivoluzione tecnica e mentale, mentre l’Avvocato Agnelli e Giampiero Boniperti costruiscono una squadra di campioni leggendari: Zoff, Scirea, Tardelli, Bettega, fino agli stranieri di classe mondiale Platini e Boniek.

In questo periodo la Juventus vince scudetti, Coppe UEFA e, infine, la tanto agognata Coppa dei Campioni, ma il trionfo è oscurato dalla tragedia dello stadio Heysel, che cambia per sempre il calcio europeo. Il documentario, attraverso immagini d’archivio e interviste esclusive, ripercorre la straordinaria epopea della Vecchia Signora, intrecciando il suo destino con quello di un’Italia in trasformazione.

Un racconto epico di gloria e dolore, di sogni e cadute, che mostra come il calcio non sia mai solo un gioco, ma uno specchio della storia e della società.


Pubblicato

in

da

Tag: