Kristen Stewart, recentemente al cinema in “Crimes of the Future” di David Cronenberg al fianco di Viggo Mortensen e Léa Seydoux, come riportato da Variety, sarà la scrittrice, filosa e storia statunitense Susan Sontag, nel biopic su di lei incentrato e diretto da Kristen Johnson.
Il progetto, intitolato “Sontag” si baserà, sulla biografia “Sontag: Her Life” di Ben Moser, e sarà scritto da Lisa Kron e dalla stessa Johnson, al suo primo dramma dopo due documentari, ovvero “Cameraperson” del 2016, e “Dick Johnson is Dead” del 2020.
A produrre sarà la Brouhaha Entertainment, con sede nel Regno Unito e in Australia, e le riprese dovrebbero partire tra pochissimi giorni a Berlino, parallelamente quindi con il Festival di Berlino in programma dal 16 al 26 febbraio, e che vedrà Kristen Stewart essere la presidente di giuria.
“Stiamo usando Berlino come momento per dare il via al progetto e fare delle riprese di Kristen, a capo della giuria, che parla di come diventerà Sontag” – ha dichiarato Gabriella Tana co – fondatrice della Brouhaha – “Sarà un dramma, ma con un aspetto documentaristico. Kristen ha un approccio meraviglioso alla narrazione, e questo ne sarà il riflesso.”
Susan Sontag, morta il 28 dicembre del 2004, è una nota saggista le cui opere hanno contribuito ad approfondire le tematiche relative alla difesa e sostegno dei più deboli, alla diffusione dell’AIDS, e mosso critiche e dissenso contro la guerra in Vietman.