Emma Stone e Ryan Gosling in La La Land

La La Land: 7 curiosità sul film musicale di Damien Chazelle

Sette curiosità sul film La Land, il film scritto e diretto da Damienl Chazelle, film di apertura della 73esima Mostra del Cinema di Venezia

Dopo aver aperto con La La Land la 73esim Mostra Internazionale d’Arte del Cinema di Venezia, e con First Man, la 75esima edizione, entrambi con protagonisti Ryan Gosling, Damien Chazelle torna al Lido come Presidente della Giuria Internazionale dall’80esima Mostra, dove inoltre è stato anche protagonista di una Masterclass.

Per l’occasione vi presentiamo 7 curiosità di La La Land, da lui scritto e diretto, e che ha visto accanto a Ryan Gosling e Emma Stone, John Legend, Rosemarie DeWitt, J.K. Simmons e Amiée.

Uscito nel 2016, La La Land ha incassato oltre 446 milioni a livello globale. Terzo film della storia del cinema ad essere candidato a 14 premi Oscar, ne ha portati a casa 6 come: miglior regia, attrice protagonista (Emma Stone), fotografia, scenografia, colonna sonora e canzone originale (City of Stars). Il film ha vinto sette Golden Globe, aggiudicandosi anche il premio del pubblico al Toronto Film Festival, diventando uno dei titoli più premiati del 2016.

Al centro della storia Mia (Emma Stone), una gentile e dolce cameriera, aspirante attrice di Hollywood, con un’infinità di provini andati male. Una sera, in compagnia delle sue amiche, decide di entrare in un locale di musica jazz dove suona l’affascinante Sebastian (Ryan Gosling). I due si incontrano e scoprono di avere molti interessi in comune cosa che farà scattare l’amore tra i due. Una storia con alti e bassi che tuttavia dovrà far che i conti con la lontananza causata dai vari impegni di entrambi.

Di seguito le 7 curiosità

1 La La Land, la lunga gestazione

Scritto per la prima volta nel 2010 nonostante il sostegno finanziario ottenuto da Chazelle, La La Land a causa dei continui cambiamenti imposti dalla produzione, non entrò in lavorazione. Il film poi venne ripreso nel 2014, dopo aver raggiunto un secondo finanziamento.

2 La La Land: Miglior Film per soli 8 minuti

Il film come tutti ricorderemo fu proclamato vincitore dell’Oscar come Miglior Film per pochi minuti. Warren Beatty e Faye Dunaway infatti, a causa di un cambio busta non effettuato, assegnarono il prestigioso riconoscimento a La La Land, quando in realtà il film vincitore era Moonlight.

3 Ryan Gosling ha imparato a suonare il piano jazz per La La Land

Ryan Gosling proprio per il film di Chazelle, in soli tre mesi imparò a suonare il pianoforte esercitandosi per 2 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. John Legend (che interpreta Keith) dichiarò di essere geloso della rapidità di apprendimento di Gosling, dal momento che lui si esercitava da quando aveva 4 anni.

3 Eva Mendes è l’autrice di alcune battute

Ryan Gosling, attribuisce a sua moglie Eva Mendes il merito della battuta “Questa è Los Angeles. Adorano tutto e non apprezzano nulla”. Una frase a quanto pare che la Mendes disse per scherzo, e in cui Gosling intravide invece una verità e pensò fosse perfetta per La La Land. Anche l’espressione “Pishy Caca”, che significa “Cazzate”, è stata suggerita a Gosling dalla moglie.

4 Emma Stone non era la prima scelta

Emma Watson selezionata per interpretare il ruolo di Mia, inizialmente rinunciò alla parte per concentrarsi sul live action La bella e la bestia. In seguito fu scelta da Damien Chazelle, che la vide ballare a Broadway nel 2014.

5 J.K. Simmons poteva scegliere tra due ruoli

Damien Chazelle offrì inizialmente a J.K. Simmons la possibilità di scegliere tra due ruoli, ovvero: il padre di Mia e il proprietario del ristorante, un uomo scontroso che odia il jazz classico che poi decise di interpretare.

6 I costumi di Emma

Il vestito color corallo indossato da Emma Stone è costato solo 6,9 dollari da H&M. Mentre l’abito blu scuro dello stilista canadese Jason Wu, 1.826.

7 La scena del ballo in apertura

La La Land si apre con la canzone ‘Another Day of Sun’, e mostra diverse persone bloccate nel traffico di un’autostrada che ballano. Girata in un fine settimana di settembre per girare la scena la produzione ha chiuso veramente il tratto di autostrada che collegava la 105 e la 110.

© Riproduzione Riservata

Martina Bernardo


Pubblicato

in

da

Tag: