Mel Gibson divide il sequel de La Passione di Cristo: La Resurrezione di Cristo in due film e svela l’uscita di entrambe.
Il tanto atteso sequel de La Passione di Cristo di Mel Gibson, come riportato da Variety, sarà suddiviso in due parti, entrambe in uscita nel 2027: la prima, intitolata La Resurrezione di Cristo – Parte Uno, debutterà nelle sale il Venerdì Santo, il 26 marzo, mentre la seconda arriverà 40 giorni dopo, il 6 maggio, in occasione della festività dell’Ascensione. La distribuzione sarà curata da Lionsgate.
Il nuovo progetto segue il successo dell’originale del 2004, La Passione di Cristo, un dramma biblico che all’epoca fu il film vietato ai minori con il maggior incasso nella storia del box office statunitense, totalizzando 370 milioni di dollari. Primato recentemente superato da Deadpool & Wolverine della Disney, che ha raggiunto i 636 milioni di dollari negli USA. A livello globale, La Passione di Cristo ha incassato 610 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 30 milioni, rendendolo uno dei film indipendenti più redditizi di sempre. Il film ha anche ottenuto tre nomination agli Oscar: miglior trucco, miglior fotografia e miglior colonna sonora originale.
Interpretato da Jim Caviezel nel ruolo di Gesù di Nazareth e Monica Bellucci in quello di Maria Maddalena, il film originale raccontava le ultime 12 ore della vita di Cristo prima della crocifissione.
Mel Gibson ha definito i sequel “un trip acido”, affermando di “non aver mai letto nulla di simile” alle sceneggiature, scritte insieme allo sceneggiatore Randall Wallace. Come suggerisce il titolo, i nuovi film si concentreranno sugli eventi successivi alla morte di Cristo, a partire dalla resurrezione.
Il regista, la cui carriera è stata segnata da numerose controversie fuori dal set, è tornato alla regia nel gennaio scorso con Flight Risk, un thriller ambientato su un aereo con protagonista Mark Wahlberg, che non ha ottenuto grandi risultati al botteghino, incassando solo 48 milioni di dollari a livello globale. In precedenza, Gibson aveva diretto La battaglia di Hacksaw Ridge (2016), Apocalypto e l’iconico Braveheart.