Christian Bale racconta le sei ore di trucco per La Sposa!, le urla sul set e la trasformazione nel mostro di Frankenstein.
Diretto dalla candidata all’Oscar Maggie Gyllenhaal, La Sposa! uscirà nelle sale italiane il 5 marzo distribuito da Warner Bros. Pictures. E nell’attesa Christian Bale, come riportato da Variety, ha raccontato a Entertainment Weekly di aver trascorso fino a sei ore al giorno sulla sedia del trucco per interpretare il mostro di Frankenstein. L’attore è infatti protagonista della rivisitazione del classico del 1935 La moglie di Frankenstein, al fianco di Jessie Buckley, attualmente candidata all’Oscar per Hamnet, che interpreta la sposa, e che, per il suo personaggio, ha invece affrontato sessioni di trucco della durata di circa un’ora e mezza.
Per sopportare l’estenuante processo di trasformazione, Bale ha trovato un metodo decisamente singolare. “Urlavo come un matto ogni giorno”, ha spiegato l’attore. “Serviva a liberarmi dalla disperazione e da tutta quella compostezza che devi mantenere quando resti immobile così a lungo”.
Bale ha raccontato di aver evitato di sfogarsi in auto, temendo di causare incidenti, e di non averlo fatto da solo per paura che qualcuno potesse pensare stesse perdendo il senno. Col tempo, però, le sue urla sono diventate un vero e proprio rituale collettivo sul set.
“Alla fine tutta la troupe si è coinvolta. La gente sentiva urlare, aprivamo le porte e qualcuno chiedeva: “Possiamo farlo anche noi?””, ha ricordato. “Alla fine c’erano circa 30 persone che correvano verso la sessione del trucco per unirsi a noi e urlare insieme”.
L’attore è celebre per le sue trasformazioni fisiche estreme. Per American Psycho ha seguito una dieta ad alto contenuto proteico per aumentare la massa muscolare, mentre per The Mechanist ha perso circa 27 chili in quattro mesi, arrivando a pesare 55 kg con una dieta composta da “acqua, una mela e una tazza di caffè al giorno”. Successivamente ha preso circa 45 chili di muscoli in sei mesi per vestire i panni di Bruce Wayne in Batman Begins di Christopher Nolan.
Per quanto riguarda La Sposa!, il cast include anche Peter Sarsgaard, Annette Bening, Jake Gyllenhaal e Penélope Cruz, ed è prodotto da Maggie Gyllenhaal, Emma Tillinger Koskoff, Talia Kleinhendler e Osnat Handelsman Keren, con Carla Raij, David Webb e Courtney Kivowitz come produttori esecutivi.






