immagine doc la verità migliore

La verità migliore presentato nella sezione Special Screening alla Festa del Cinema di Roma 2025

Sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2025 nella sezione Special Screening: La verità migliore di Lorenza Indovina.

La verità migliore film documentario di Lorenza Indovinauna produzione Dugong Films con Rai Cinema, sarà presentato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screening.

Un viaggio intimo e sorprendente alla ricerca di un’altra verità possibile sulla morte del padre, il regista Franco Indovina, tra le 115 vittime del disastro aereo di Montagna Longa avvenuto il 5 maggio 1972.

A quasi cinquant’anni dall’archiviazione del caso, una nuova ipotesi riapre le ferite: forse su quell’aereo c’era una bomba. Così Lorenza, grazie all’aiuto dei parenti delle altre vittime, si ritrova coinvolta in un’indagine collettiva che si sovrappone alla sua ricerca personale e intima: un modo per dare voce a chi cerca giustizia ma anche per riscoprire la figura del padre, mai conosciuto veramente.

In questo percorso di ricerca, emerge la consapevolezza che non esiste mai una sola verità. Il film documentario diventa così un’occasione per interrogarsi su cosa significhi davvero ricordare, accettare la perdita e trovare un modo per andare avanti.

La verità migliore, sinossi

La sera del 5 maggio 1972 un DC-8 dell’Alitalia in volo da Roma a Palermo, si schianta contro la Montagna Longa, nei pressi dell’aeroporto. Non resta nessun superstite. Il caso viene presto archiviato come un incidente. Tra i passeggeri c’è anche Franco Indovina, regista cinematografico in ascesa, famoso ai rotocalchi per la sua relazione con la principessa Soraya. Sua figlia Lorenza, attrice e regista del documentario, all’epoca aveva appena sei anni.

Quasi cinquant’anni dopo, alla fine di uno spettacolo in cui è in scena, Lorenza è avvicinata da un gruppo di parenti delle vittime: suo padre non è morto per un incidente ma per un attentato. 

L’ossessiva ricerca di una verità migliore in cui credere coinvolge anche lei, ma più che le vicende giudiziarie a travolgerla saranno i ricordi che riemergeranno dall’oblio in cui li aveva relegati.


Pubblicato

in

da

Tag: