“L’Amica Geniale”: la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante si concluderà con la quarta stagione

“L’Amica Geniale”: la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante si concluderà con la quarta stagione

La serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante “L’Amica Geniale”, si concluderà con la quarta stagione, che si baserà ovviamente sul quarto e ultimo scritto della quadrilogia: “Storia della bambina perduta”.

A produrre il progetto Lorenzo Mieli per The Apartment, Mario Gianani per Wildside, parte del gruppo Fremantle, e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment, in coproduzione con Mowe e Umedia.

La storia è stata scritta dalla stessa Ferrante assieme a Saverio Costanzo assieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi, Fremantle in oltre si occuperà della distribuzione internazionale in associazione con RAI Com.

La terza stagione ambientata negli anni ’70, con protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace, segue Elena Greco e Lila ormai adulte. Lila si è sposata a 16 anni, ha un figlio piccolo e ha lasciato il marito e una vita agiata per lavorare come operaia in condizioni molto difficili, Elena invece ha lasciato il quartiere per studiare alla Normale di Pisa, ed è autrice di un romanzo di successo che le ha aperto la strada di un mondo ricco e colto. Entrambe, navigano in uno scenario di speranze e incertezze, ma ancora unite dal loro legame forte e ambivalente.

“Quando abbiamo deciso di portare sullo schermo il capolavoro di Elena Ferrante, i romanzi napoletani, sapevamo che la storia di Elena e Lila doveva essere raccontata nella sua interezza” – ha dichiarato Francesca Orsi, EVP, HBO Programming“È elettrizzante e agrodolce intraprendere questa quarta e ultima stagione. Siamo profondamente grati all’intero team creativo guidato da Saverio Costanzo e Lorenzo Mieli e al regista della terza stagione Daniele Luchetti. Non vediamo l’ora di completare la quadrilogia e sappiamo che ‘L’Amica Geniale Storia della Bambina Perduta’ concluderà la serie con lo stesso cuore, la stessa intimità e narrazione epica che fin dall’inizio hanno definito il viaggio di Elena e Lila.”

“Ciò che sta dietro a questo successo è la preziosa opportunità offerta dai quattro romanzi napoletani di Elena Ferrante e l’immaginario realistico, emozionante e originariamente italiano che ha dato vita alla trasposizione audiovisiva dell’amicizia tra Lila e Lenù” – ha aggiunto Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction“Questo mix tra un ambiente fortemente caratterizzato, segnato prima dal dialetto, poi dalla sua umanità e dalle emozioni accresciute dalla forza di un’amicizia femminile, si è rivelato un volano della serialità, oltre che una vetrina per la creatività e competenza dell’industria audiovisiva italiana.”

FONTE DEADLINE


Pubblicato

in

da

Tag: