Neil Druckmann lascia ufficialmente la guida creativa dell’acclamata serie The Last of Us prima della terza stagione.
Neil Druckman, co-creatore e regista dei videogiochi The Last of Us di Naughty Dog per Sony Playstation, come riportato da Variety, dopo contribuito all’adattamento televisivo delle prime due stagione della serie HBO, lascia la regia e la sceneggiatura della terza stagione, ricoprirà solo il ruolo di co-creatore e produttore esecutivo.
“Ho preso la difficile decisione di abbandonare il mio coinvolgimento creativo in The Last of Us su HBO”, ha detto Druckmann in una dichiarazione pubblicata sull’account Instagram ufficiale di Naughty Dog , lo studio di videogiochi di proprietà di PlayStation che ha creato il franchise di The Last of Us. “Con il lavoro completato sulla seconda stagione e prima che inizi qualsiasi lavoro significativo sulla terza, ora è il momento giusto per me di concentrarmi completamente su Naughty Dog e sui suoi progetti futuri, tra cui la scrittura e la regia del nostro entusiasmante prossimo gioco, Intergalactic: The Heretic Prophet, insieme alle mie responsabilità di Studio Head e Head of Creative”.
“Co-creare la serie è stato un momento culminante della mia carriera”, ha continuato. “È stato un onore lavorare al fianco di Craig Mazin come produttore esecutivo, regista e sceneggiatore delle ultime due stagioni. Sono profondamente grato per l’approccio ponderato e la dedizione che il talentuoso cast e la troupe hanno dimostrato nell’adattamento di The Last of Us Parte I e nel continuo adattamento di The Last of Us Parte II”.
Visualizza questo post su Instagram
Ma non è tutto, dal momento che anche Halley Gross, ha annunciato che non lavorerà più alla serie HBO. In precedenza, Gross aveva co-scritto The Last of Us – Parte II con Druckmann e aveva lavorato come produttrice esecutiva e sceneggiatrice della serie.
“Con grande cura e attenzione, ho deciso di prendermi una pausa dal mio lavoro quotidiano su The Last of Us della HBO per fare spazio a ciò che verrà”, ha spiegato Gross in una dichiarazione pubblicata su Instagram . “Sono così riconoscente per quanto sia stata speciale questa esperienza. Lavorare al fianco di Neil, Craig, HBO e questo straordinario cast e troupe mi ha cambiato la vita. Le storie che abbiamo raccontato – sull’amore, la perdita e su cosa significhi essere umani in un mondo terrificante – sono esattamente il motivo per cui amo questo franchise. Ho alcuni progetti davvero fantastici in vista che non vedo l’ora di condividere, ma per ora voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno dato vita al mondo di Ellie e Joel con tanta cura”.
Druckmann ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione dei videogiochi The Last of Us, sviluppati da Naughty Dog, società di PlayStation. Ha poi co-creato la serie HBO con Craig Mazin, creatore in precedenza dell’acclamata miniserie HBO Chernobyl. La prima stagione di The Last of Us ha debuttato con un successo quasi universale nel 2023, ed è stata tra le serie drammatiche con gli ascolti più alti nella storia della HBO, oltre ad aver ricevuto 24 nomination ai Primetime Emmy Award. La seconda stagione è uscita all’inizio di quest’anno. HBO ha rinnovato la serie per una terza stagione ad aprile.
“È stato un sogno creativo lavorare con Neil e dare vita a un adattamento del suo brillante lavoro su HBO”, ha detto Mazin. “Non avrei potuto chiedere un partner creativo più generoso. Da vero fan di Naughty Dog e del lavoro di Neil nei videogiochi, sono più che entusiasta di giocare al suo prossimo gioco. Mentre lui si concentra su questo, continuerò a lavorare con il nostro fantastico cast e la nostra troupe per offrire lo spettacolo che il nostro pubblico si aspetta. Siamo così grati a Neil e Halley Gross per averci affidato l’incredibile storia di The Last of Us Part II, e siamo altrettanto grati ai milioni di persone in tutto il mondo che ci seguono.”