L’Auditorium Parco della Musica di Roma intitolato al Maestro Ennio Morricone
Come annunciato, l’Auditorium Parco della Musica, di Roma, in seguito al voto unanime dell’Assemblea Capitolina, è stato ufficialmente intitolato al grande Ennio Morricone, scomparso, lo scorso 6 luglio, all’età di 91 anni.
“L’Auditorium era casa sua. Sono molto emozionato, vorrei che parlassero altri perché in questo momento mi sento un po’ con la lacrima facile. Perdonatemi.” – ha detto Marco Morricone figlio del leggendario compositore, presente assieme al resto della famiglia, ed ospiti quali Giuseppe Tornatore, Nicola Piovani e Renato Zero.
“Oggi è una giornata storica. Abbiamo voluto rendere omaggio al maestro Ennio Morricone intitolando e rinominando l’Auditorium in Auditorium Ennio Morricone” – ha dichiarato il sindaco di Roma Virginia Raggi – “Oggi siamo di fronte alla sua famiglia per dedicargli uno dei luoghi di eccellenza della musica a Roma. Sono certa che questa dedica amorevole sia pienamente condivisa dai nostri concittadini.”
“C’è stato un voto unanime di tutte le forze politiche per questo atto necessario e indispensabile per ricordare questa straordinaria figura, autore di musiche leggendarie” – ha affermato il Presidente Marcello De Vito – “Ha sempre ricordato la sua romanità: era nato nel 1928 nel cuore di Trastevere. Pur con le sirene dell’America ha sempre voluto vivere nella sua città. Pochi come il maestro Morricone sono stati capaci di emozionarci, coinvolgerci con i suoi concerti. Le sue musiche sono una parte essenziale del cinema contemporaneo. Stiamo celebrando una persona di grande spessore umano e artistico che merita che Roma continui a ricordarlo per quello che ha lasciato nella nostra memoria”.
© Riproduzione Riservata