Le avventure di Cliff Booth, Brad Pitt sorprende al Super Bowl con le prime immagini del sequel diretto da David Fincher.
Durante il Super Bowl, Netflix ha sorpreso il pubblico rilasciando il primo teaser ufficiale de Le avventure di Cliff Booth, sequel di C’era una volta a…Hollywood. Il film segna il ritorno di Brad Pitt nei panni dell’iconico stuntman creato da Quentin Tarantino, questa volta sotto la regia di David Fincher.
Il breve teaser, accompagnato da una colonna sonora dal sapore retrò, mostra Cliff Booth in momenti diversi della sua nuova vita: mentre si rilassa in un bar, si muove dietro le quinte di un set cinematografico e sfreccia al volante di un’auto da corsa su una pista sterrata. L’apertura lo vede alle prese con del ghiaccio sul ginocchio, prima di incontrare i personaggi interpretati da Elizabeth Debicki e Yahya Abdul-Mateen II, entrambi avvolti da un’eleganza che richiama la vecchia Hollywood.
Il montaggio è volutamente provocatorio: scorrono rapide immagini di nudità, sigarette, dita medie, pistole e imprecazioni, inserite in una gag ironica sulla censura. A chiudere il teaser, Cliff posa un Oscar sulla sua scrivania, chiaro omaggio alla statuetta vinta da Pitt per la sua interpretazione nel film originale del 2019.
Il personaggio di Cliff Booth, introdotto per la prima volta in C’era una volta a…Hollywood, torna quindi protagonista in un sequel scritto da Tarantino ma affidato alla regia di Fincher. Il cineasta ha scelto di non dirigere il film, essendo ancora impegnato nello sviluppo di quello che dovrebbe essere il suo decimo e ultimo progetto. Fincher prosegue così la sua collaborazione con Netflix, iniziata con Mindhunter e proseguita con Mank e The Killer.
Il film originale si concludeva con Booth e l’attore Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) che riscrivevano la storia, fermando nel sangue i membri della famiglia Manson la notte degli omicidi del 1969. Le avventure di Cliff Booth è ambientato negli anni ’70 e, pur non prevedendo il ritorno di DiCaprio, introduce una nuova galleria di personaggi interpretati da Scott Caan, Elizabeth Debicki, Yahya Abdul-Mateen II, Carla Gugino, Holt McCallany e JB Tadena. È stato inoltre confermato il ritorno di Timothy Olyphant nel ruolo di James Stacy.
A produrre sono stati Quentin Tarantino, Brad Pitt, David Heyman, Ceán Chaffin e Stacey Sher. La fotografia è affidata a Erik Messerschmidt, storico collaboratore di Fincher, mentre le riprese si sono svolte interamente in esterni a Los Angeles.






