Poster Le chiavi di una storia

LE CHIAVI DI UNA STORIA – LA COMUNITA’ DELL’ISOLOTTO

Data di uscita: 24 febbraio 2023

Genere: Documentario

Nazionalità: Italia

Regia: Federico Micali

Durata: 80 minuti

TRAMA

LE CHIAVI DI UNA STORIA – LA COMUNITA’ DELL’ISOLOTTO, è un documentario che ripercorre la storia dell’Isolotto, un quartiere storico che si trova nella periferia di Firenze. Una raccolta di testimonianze e di materiali di repertorio, in gran parte inediti e conservati nell’archivio della Comunità stessa, mostrano i momenti salienti del piccolo quartiere.

La consegna delle chiavi alle prime case avviene intorno al 1954, quando circa mille famiglie si insediano nella zona, e si tratta per lo più di sfrattati, di sfollati e di esuli a causa della recente guerra, facendo sì che la comunità che si viene a formare sia eterogenea fino ai giorni nostri.

Grazie alla guida di Don Mazzi, nominato parroco del quartiere nel 1955, Isolotto accoglie tutti gli emarginati che bussano alla sua porta, cercando di dare voce agli ultimi e partecipando alle lotte sociali. Durante il ’68, Isolotto raggiunse la fama nel mondo come modello rivoluzionario, arrivando perfino a scontrarsi con il Vaticano, che rimosse Mazzi dal suo incarico.


Pubblicato

in

da

Tag:

Articoli recenti