immagine film le iene

Le Iene: Pizza alla Tarantino – La Ricetta

La ricetta della Pizza Americana tratta da Le Iene, il primo lungometraggio scritto e diretto da Quentin Tarantino

Uscito nel 1992, Le Iene è il primo lungometraggio scritto e diretto da Quentin Tarantino.  Successo di pubblico e critica il film è un vero e proprio cult del cinema indipendente, spietato nel contenuto e innovatore della scrittura è popolato da personaggi ambigui e moralmente deprecabili, dal linguaggio diretto, sboccato, e carico di quell’umorismo nero pulp e hard-boiled tanto amato dal regista.

Ne Le Iene a seguito di una rapina andata male, i membri di una banda iniziano a sospettare l’uno dell’altro perchè sembra che qualcuno abbia parlato più del dovuto.

La scena iniziale del film si svolge in un ristorante, e in particolare attorno a un tavolo con sopra bottiglie birra e ketchup. Tavolo dove gli uomini della banda fanno colazione fumando, mangiando pizza, pane tostato e bevendo caffè, discutendo di musica anni settanta, della canzone Like a Virgin di Madonna e della politica delle mance.

Pizza Americana o Pizza di ChicagoIngredienti per 1 teglia da 35 cm di diametro

460 g di farina

40 g di farina di mais

260 ml di acqua tiepida

10 g di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

60 ml di olio extravergine di oliva

450 g di mozzarella

1 latta da1/2 di pomodori pelati

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

Basilico fresco

Preparazione

Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Unite circa 100 g di farina, il sale, la farina di mais e l’olio e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Unire poi il resto della farina continuando a mescolare l’impasto fino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e iniziate a lavorarlo con le mani, sempre infarinate, fino a quando non sarà più appiccicoso, dopo di che mettetelo in una ciotola unta di olio e copritelo con la pellicola alimentare. Lasciatelo riposare in un luogo caldo e quando il volume sarà raddoppiato riprendetelo e stendetelo su una teglia unta d’olio e dai bordi alti dal diametro di circa 35 cm, facendo salire l’impasto sui bordi per 5 cm. Lasciatelo riposare per altri 15 – 20 minuti.

Nel frattempo riscaldate il forno a 260°C, o al massimo del vostro forno. Affettate la mozzarella sottile e lasciate che perda il liquido su un colino per mezz’ora. Intanto fare cuocere la salsiccia, privata del budello, tagliata o sbriciolata in padella, fino a quando non sarà più rosa, poi scolate l’eccesso di grasso prodotto.

Stendete la mozzarella sulla pasta, distribuiteci sopra la salsiccia e l’aglio tritato. Infine ricoprite il tutto con i pomodori pelati scolati dal liquido di conservazione e tagliati a dadini e per ultimo con il Parmigiano grattugiato.

Cuocete a 250°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per 25-30 minuti.

A fine cottura sollevate la pizza con una paletta e controllate se sotto sia di un bel colore bruno dorato. Spargetevi sopra qualche foglia di basilico fresco e servite.


Pubblicato

in

da

Tag: