scena film Le Ravissement

Le Ravissement di Iris Kaltenbäck arriverà nei cinema a maggio

Le Ravissement della regista Iris Kaltenbäck arriverà nelle sale italiane l’8 maggio distribuito da Satine Film.

Presentato durante la Semaine de la Critique di Cannes 2023 e in concorso al Torino Film Festival – dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria, il Premio Miglior Attrice e il Premio Miglior Sceneggiatura della Scuola Holden – arriva nelle sale italiane, non più il 24 aprile come precedentemente annunciato bensì l’8 maggio da Satine Film, Le Ravissement, opera prima della regista francese Iris Kaltenbäck. Ma non è tutto, la regista infatti, presenterà il film a Roma alla XIV edizione di Rendez-Vous.

Annoverato in più occasioni come uno dei debutti cinematografici rivelazione dello scorso anno, il film ha anche vinto il prestigioso Premio Lumière come Miglior Opera Prima ed è stato candidato ai Premi César come Miglior Opera Prima e Miglior Attrice per la straordinaria performance di Hafsia Herzi (protagonista dei due film Mektoub, My Love e vincitrice del César e del premio Marcello Mastroianni a Venezia per Cous cous). Nel cast anche Alexis Manenti (vincitore del César e del Premio Lumière per il film I Miserabili) e Nina Meurisse (candidata ai César e vincitrice del Premio Lumière per Camille).

Al centro della storia una giovane donna, con un estremo bisogno di amare e di essere amata, che perde il controllo della sua vita scivolando in un vortice di menzogne e di solitudine, dai cui uscirne indenne diventa sempre più difficile. Ma può una bugia capovolgere tutto e far emergere una verità più grande? Proprio da questi interrogativi nasce un’intima riflessione sul rapporto con la maternità e sul senso di colpa.

Le Ravissement, sinossi

Lydia è una giovane donna che sembra avere il pieno controllo della propria vita. Bella, intraprendente e dinamica, si dedica con entusiasmo e generosità sia all’impegnativo lavoro di ostetrica in un rinomato ospedale parigino, sia agli affetti della vita privata: l’amore per Julien e la forte amicizia che la lega sin dall’ adolescenza a Salomé. Ma un giorno, improvvisamente, la sua vita inizia a deragliare. Com’è potuto accadere? È stata forse la rottura con Julien, la gravidanza della sua migliore amica o l’incontro con Milos, un possibile nuovo amore, a scatenare il vortice di menzogne in cui Lydia si ritrova risucchiata e da cui non riesce più ad uscire? Una spirale di eventi fuori controllo che finirà per sconvolgere non soltanto la sua vita ma anche quella di tutte le persone intorno a lei e senza più possibilità di ritorno. 


Pubblicato

in

da

Tag:

Articoli recenti