immagine l'esorcismo di emma schmidt

L’Esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual: il trailer

Il trailer ufficiale di L’Esorcismo di Emma Schimdt – The Ritual, l’horror con Al Pacino al cinema dal 29 maggio.

Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, è lieta di annunciare l’arrivo al cinema de L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual, in sala dal 29 maggio in anteprima mondiale e di cui sono stati svelati il teaser trailer e il teaser poster italiani.

Diretto da David Midell (The Killing of Kenneth Chamberlain), questo horror sovrannaturale vanta un cast stellare: protagonista assoluto è il premio Oscar® Al Pacino, affiancato da Dan Stevens (AbigailLa bella e la bestia, Downton Abbey), Ashley Greene (The Twilight Saga) e la giovane star, amatissima dalle nuove generazioni, Abigail Cowen (Fate: The Winx Saga).

L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual mostra, come in nessun altro film horror prima, l’autentico rito dell’esorcismo in tutte le sue sfumature. Nel 1928, nell’isolato convento della cittadina di Earling, in Iowa, viene ricoperta la giovane Emma Schmidt (Abigail Cowen). Nonostante la medicina abbia compiuto grandi passi negli ultimi anni, la scienza non riesce a comprendere quello che sta succedendo alla povera ragazza, tanto che i medici hanno gettato la spugna: è da quando è morta sua madre, qualche mese prima, che Emma ha sviluppato degli strani comportamenti e la sua salute fisica e mentale è sempre più precaria.

Padre Joseph Steiger (Dan Stevens), il parroco del convento, si vede così incaricato della cura della ragazza, che la Chiesa ha deciso di sottoporre a un sacramento solenne: un vero esorcismo. Steiger scopre però con sollievo che non dovrà essere lui a praticare il rito. A occuparsene sarà l’anziano prete cappuccino Theophilus Riesinger (Al Pacino), esperto in esorcismi. Padre Theophilus richiede che ad assisterlo ci sia una squadra: Steiger dovrà documentare accuratamente ciò che accade, mentre le suore dovranno tenere a bada Emma. Così tutta l’equipe ha modo di vedere con i propri occhi il trattamento riservato alla ragazza e le sue condizioni.

All’inizio docile e spaventata, ma disposta a sottoporsi all’esorcismo, ben presto Emma cambia atteggiamento e, come mostrato di seguito nel trailer italiano ufficiale , la giovane inizia a trasfigurarsi. Man mano che si susseguono i giorni ei rituali, padre Theophilus è costretto a spostarla nei sotterranei del convento, legarla al letto ea innalzare preghiere sempre più strazianti, mentre la possessione di Emma si fa sempre più evidente e pericolosa.

L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual racconta la vera storia di Emma Schmidt, che venne lungamente sottoposta a un estenuante esorcismo nell’America di fine anni Venti del Novecento. Tra i casi di possessione ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, quello di Emma Schmidt è il più documentato della storia grazie ai minuziosi appunti di Joseph Steiger, che costituiscono una straordinaria testimonianza e una fonte preziosissima che per anni ha ispirato molta letteratura di genere e i capolavori del cinema horror. Proprio la veridicità storica è ciò che rende il film un unicum nel suo genere. È infatti la prima volta che al cinema viene mostrato un esorcismo in tutta la sua terrificante autenticità.


Pubblicato

in

da

Tag: