l'esorcista

L’Esorcista: fissata l’uscita del film di Mike Flanagan

L’Esorcista di Mike Flanagan arriverà nella primavera del 2027 con Scarlett Johansson e Jacobi Jupe protagonisti.

Un nuovo esorcismo si prepara a conquistare il botteghino: L’Esorcista di Mike Flanagan uscirà nelle sale il 12 marzo 2027 distribuito da Universal. Come riportato da Variety, il debutto era inizialmente prevista per marzo senza una data precisa, ma alcuni ritardi di produzione hanno fatto slittare l’esordio.

Il film vedrà protagonisti Scarlett Johansson, candidata all’Oscar, e Jacobi Jupe, giovane talento rivelazione di Hamnet. Flanagan — già autore di successi come La caduta della casa degli Usher, Doctor Sleep e The Life of Chuck — firmerà sceneggiatura, regia e produzione di questo nuovo capitolo, realizzato per Universal e Blumhouse-Atomic Monster. Il progetto è stato descritto come una “nuova interpretazione radicale” della celebre saga horror.

Il film originale L’Esorcista, diretto da William Friedkin e uscito nel 1973, raccontava la storia di una madre che si affida a due sacerdoti cattolici per salvare la figlia dodicenne posseduta dal demonio. Interpretato da Ellen Burstyn e Linda Blair, il lungometraggio divenne un fenomeno culturale e commerciale, incassando 441 milioni di dollari nel mondo e ottenendo 10 nomination agli Oscar.

Nel 2021 Universal ha investito 400 milioni di dollari per acquisire i diritti di una nuova trilogia del franchise. Il primo capitolo, L’Esorcista: Believer (2023), ha segnato il ritorno di Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil e ha incassato 136 milioni di dollari a livello globale. Il film di Flanagan sarà ambientato nello stesso universo del classico del 1973, ma non sarà un sequel diretto di Believer.

La produzione è affidata a David Robinson, Jason Blum e Mike Flanagan, con Alexandra Magistro e Ryan Turek come produttori esecutivi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Blumhouse-Atomic Monster, Morgan Creek Entertainment e Red Room Pictures, la casa di produzione di Flanagan.

Questo nuovo Esorcista segna la quarta collaborazione tra Flanagan e Blumhouse, dopo Oculus (2013), Hush (2016) e Ouija: L’origine del male (2016). L’ultimo film del regista, The Life of Chuck (2024), ha inoltre conquistato il Premio del Pubblico al TIFF, confermando il momento particolarmente felice della sua carriera.


Pubblicato

in

da

Tag: