Chiwetel Ejiofor

L’Esorcista: Mike Flanagan sceglie Chiwetel Ejiofor per il nuovo film

Chiwetel Ejiofor entra nel cast de L’Esorcista di Mike Flanagan, nuovo capitolo dell’universo del classico horror.

Chiwetel Ejiofor, candidato all’Oscar, entra ufficialmente nel cast di L’Esorcista, il nuovo progetto horror diretto da Mike Flanagan, la cui uscita nelle sale è prevista per il 12 marzo 2027. L’attore affiancherà un cast già di primo piano che comprende Scarlett Johansson, Jacobi Jupe e Diane Lane.

Il film rappresenta una nuova incursione nell’universo de L’Esorcista, ma non sarà un sequel di The Exorcist: Believer del 2023. Flanagan, come riportato da Variety, ha infatti scelto di raccontare una storia completamente originale, pur restando fedele allo spirito del celebre classico.

I dettagli della trama sono ancora avvolti dal riserbo, ma il riferimento resta inevitabilmente l’iconico film del 1973 diretto da William Friedkin. Il capolavoro della New Hollywood narrava la disperata lotta di una madre, Chris MacNeil (Ellen Burstyn), che si rivolge a due sacerdoti cattolici per salvare la figlia Regan (Linda Blair), posseduta da una forza demoniaca. Il film vinse due premi Oscar nel 1974 — miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro — e ottenne altre otto nomination, incluse quelle per miglior film e miglior regia.

Mike Flanagan curerà anche la sceneggiatura e la produzione del film attraverso la sua Red Room Pictures. La produzione coinvolgerà inoltre Blumhouse-Atomic Monster e Morgan Creek Entertainment. Alexandra Magistro sarà produttrice esecutiva per Red Room Pictures, David Robinson produrrà per Morgan Creek, mentre Jason Blum e Ryan Turek ricopriranno rispettivamente i ruoli di produttore e produttore esecutivo per Blumhouse-Atomic Monster.

L’Esorcista segna il quarto film di Flanagan realizzato in collaborazione con Blumhouse, dopo Oculus (2013), Hush (2016) e Ouija: L’origine del male (2016). È inoltre la seconda collaborazione tra il regista ed Ejiofor, dopo The Life of Chuck del 2024.

Ejiofor è noto soprattutto per la sua interpretazione in 12 anni schiavo, che gli valse una candidatura all’Oscar e contribuì alla vittoria del film come miglior film nel 2014. Nel corso della sua carriera ha recitato in titoli di successo come Love Actually, American Gangster, I figli degli uomini e Inside Man. Tra i suoi lavori più recenti figurano The Old Guard 2, Eleonora la grande, Bridget Jones: Mad About the Boy e Venom: The Last Dance.


Pubblicato

in

da

Tag: