immagine l'odissea di nolan

L’Odissea di Christopher Nolan debutterà in IMAX 70mm con un prologo di sei minuti

L’Odissea diretto da Christopher Nolan arriverà nei cinema con un prologo di sei minuti in formato IMAX 70mm.

Il nuovo film di Christopher Nolan, L’Odissea, inizierà il suo epico viaggio nelle sale cinematografiche statunitensi questo fine settimana. Il pubblico potrà assistere a un prologo di quasi sei minuti il 12 dicembre, prima delle proiezioni in IMAX 70mm di Sinners e One Battle After Another, che torneranno sul grande schermo in occasione delle riedizioni.

Il weekend successivo, come riportato da Variety, una versione più breve – ma comunque integrale – del trailer di L’Odissea sarà proiettata prima di tutte le proiezioni di Avatar: Fuoco e Cenere, a partire dal 19 dicembre. Nel frattempo, il prologo continuerà a essere proiettato esclusivamente prima delle proiezioni IMAX di Avatar 3.

Il debutto del trailer esteso sugli schermi IMAX 70mm non è casuale: questo è il formato preferito di Nolan, e L’Odissea sarà il primo film girato interamente con telecamere IMAX. Il precedente blockbuster del regista, Oppenheimer, aveva registrato un enorme successo proprio grazie al formato IMAX, che aveva contribuito per il 20% degli incassi complessivi al botteghino. Alcuni appassionati avevano addirittura viaggiato tra stati diversi per vedere il film in IMAX 70mm, con sale esaurite per settimane.

Non è la prima volta che il pubblico ha un assaggio di L’Odissea: durante l’estate è stato mostrato un teaser di un minuto prima delle proiezioni di Jurassic World Rebirth e Superman, aumentando l’attesa a oltre un anno dall’uscita del film, prevista per il 17 luglio 2026.

Adattamento del poema epico di Omero, L’Odissea vede Matt Damon nei panni di Ulisse, re di Itaca, impegnato in un lungo e pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Tom Holland interpreta il figlio Telemaco, mentre Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal completano il cast.

Vista la fama di Nolan a Hollywood, la Universal ha deciso di mettere in vendita i biglietti per alcune sale IMAX 70mm con ben 12 mesi di anticipo rispetto all’uscita. I biglietti tradizionali saranno invece disponibili molto più vicino alla data di uscita del film.


Pubblicato

in

da

Tag: