l'odissea di christopher nolan

L’Odissea riceve la prima reazione entusiastica da Jonathan Nolan

L’Odissea di Christopher Nolan riceve la prima reazione entusiastica da Jonathan Nolan: “Un risultato incredibile”.

L’Odissea, l’atteso film di Christopher Nolan, ha già ricevuto la sua prima accoglienza entusiastica, grazie al fratello e collaboratore storico del regista, Jonathan Nolan. Il co-creatore di Westworld e produttore esecutivo di Fallout, come riportato da Variety, ha definito l’epopea del fratello maggiore “spettacolare” e “straordinaria” in un’intervista a CinemaBlend. L’Odissea uscirà nelle sale il 17 luglio, distribuito dalla Universal.

“Non sto lavorando a L’Odissea. Ho visto L’Odissea. È fantastico. È un risultato incredibile”, ha dichiarato Jonathan Nolan. “Ero affascinato dall’Iliade e dall’Odissea quando ero più giovane, e ho avuto delle conversazioni divertenti con Chris sulla direzione che sta prendendo. È un film spettacolare…Non so se dovrei dirlo, ma sì, è fantastico”.

I fratelli Nolan hanno una lunga storia di collaborazioni: il film di debutto di Christopher, Memento (2000), era basato su un racconto di Jonathan. In seguito hanno co-scritto The Prestige, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e Interstellar. Jonathan ha contribuito anche alla sceneggiatura di Batman Begins, sebbene non sia stato accreditato.

Il cast di L’Odissea è stellare: Matt Damon torna a lavorare con Nolan dopo Interstellar e Oppenheimer nel ruolo principale di Ulisse, mentre Tom Holland interpreta suo figlio, Telemaco. Completano il cast Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal.

In un’intervista al podcast New Heights, Damon ha rivelato alcune difficoltà tecniche affrontate durante le riprese, sottolineando l’innovazione di Nolan: “Le telecamere IMAX sono davvero rumorose. Sembra un frullatore in faccia quando la telecamera è vicina, quindi non ci sono mai state scene di dialogo in IMAX prima. Hanno costruito un sistema gigantesco con specchi per permettere agli attori di parlarsi direttamente, e la quantità di lavoro necessaria per farlo è stata incredibile. Voleva girare L’Odissea al 100% in IMAX, e ci è riuscito!”

L’anno scorso Nolan aveva già annunciato alla rivista Empire il suo interesse ad adattare l’epopea greca di Omero: “Come regista, cerco lacune nella cultura cinematografica, cose che non sono mai state fatte prima”, aveva spiegato. “Tutta questa grande opera mitologica non l’avevo mai vista realizzata con il peso e la credibilità che una produzione IMAX di Hollywood con budget di prima categoria può offrire”.


Pubblicato

in

da