scena ma max fury road

Mad Max: Fury Road, la sceneggiatura del film di George Miller

La sceneggiatura completa di Mad Max: Fury Road, il quarto capitolo della saga ideata e diretta da George Miller uscito nel 2015.

Il regista George Miller, ideatore del genere post-apocalittico e della leggendaria serie di Mad Max, dirige nel 2015 Mad Max: Fury Road, il ritorno del Guerriero della Strada, Max Rockatansky.

Il film, di cui potete leggere la sceneggiatura completa cliccando qui: MAD MAX: FURY ROAD, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e il plauso della critica, ottenendo ben 10 candidature all’Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior fotografia, e conquistandone 6, ovvero: miglior trucco, miglior scenografia, miglior costumi, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro, risultando il secondo film maggiormente candidato, dietro a Revenant – Redivivo, ed il più premiato dell’edizione del 2016, nonché il primo della serie ad essere candidato e vincere. Mad Max: Fury Road inoltre è anche il film australiano con più Oscar in assoluto, record precedentemente detenuto dalle tre statuette di Lezioni di Piano del 1993.

Mad Max: Fury Road, la storia

Scritto dallo stesso Miller assieme a Brendan McCarthy e Nico Lathouris in Mad Max: Fury Road, ossessionato dal suo turbolento passato, Mad Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata.

Mad Max: Fury Road, cast e produzione

tom hardy in mad max fury road

Tom Hardy è il protagonista di Mad Max: Fury Road – il quarto capitolo della serie, mentre il premio Oscar Charlize Theron interpreta l’imperatrice Furiosa. Ad affiancarli Nicholas Hoult nel ruolo di Nux; Hugh Keays-Byrne in quello di Immortan Joe; Nathan Jones è Rictus Erectus; Josh Helman interpreta Slit; nel ruolo delle Mogli, Rosie Huntington-Whiteley è Splendid, Riley Keough è Capable, Zoë Kravitz è Toast, Abbey Lee è The Dag, e Courtney Eaton è Fragile. Altri interpreti sono John Howard, Richard Carter, il cantautore iOTA, Angus Sampson, Jennifer Hagan, Megan Gale, Melissa Jaffer, Melita Jurisic, Gillian Jones e Joy Smithers.

Miller ha anche prodotto il film, con il suo socio storico, il candidato all’Oscar Doug Mitchell (“Babe, “Happy Feet), e P.J. Voeten. Iain Smith, Graham Burke e Bruce Berman sono i produttori esecutivi. Nel team di creativi dietro le quinte il direttore della fotografia premio Oscar John Seale (“Il paziente inglese), lo scenografo Colin Gibson (“Babe), al montaggio Margaret Sixel (“Happy Feet), la costumista premio Oscar Jenny Beavan (“Camera con vista), il coordinatore stunt e regista delle scene d’azione Guy Norris (“Australia), e al trucco Lesley Vanderwalt (“Knowing).

 


Pubblicato

in

da

Tag: