Margot Robbie difende il casting dell’adattamento di Emerald Fennell di Cime Tempestose: “Capisco le critiche, ma fidatevi di noi”.
Margot Robbie sta difendendo l’adattamento cinematografico di Cime Tempestose diretto da Emerald Fennell, che ha già suscitato polemiche prima della sua uscita. Intervistata da British Vogue per la sua nuova copertina, l’attrice candidata all’Oscar, come riportato da Variety, ha ribadito la scelta di Fennell di affidarle il ruolo di Catherine Earnshaw, accanto a Jacob Elordi nei panni di Heathcliff.
Il film, basato sul celebre romanzo di Emily Brontë del 1847, ha iniziato a generare discussioni non appena sono state annunciate le scelte del cast. Nel libro, Catherine è una giovane bruna, mentre Robbie è bionda e ha 35 anni. Fennell ha spiegato di aver invecchiato il personaggio per il film, rendendola una donna tra i 20 e i 30 anni.
“Capisco le critiche”, ha dichiarato Robbie. “Non c’è altro su cui basarsi finché la gente non vedrà il film”.
Il casting di Jacob Elordi come Heathcliff ha sollevato ancora più controversie, visto che nel romanzo il personaggio è descritto come “dalla pelle scura”. Tuttavia, è stato proprio Elordi a ispirare Fennell a realizzare l’adattamento, dopo che la regista lo ha visto sul set di Saltburn e ha pensato: “È Heathcliff, proprio come sulla copertina del mio libro da adolescente”.
“L’ho visto interpretare Heathcliff. Ed è Heathcliff”, ha detto Robbie. “Aspettate e vedrete. Fidatevi, sarete felici. È un personaggio che ha la stessa eredità di grandi attori come Laurence Olivier, Richard Burton, Ralph Fiennes e Tom Hardy. Farne parte è speciale. Credo moltissimo in lui. Onestamente, penso che sia il Daniel Day-Lewis della nostra generazione”.
Anche Fennell ha difeso la scelta di Robbie come Catherine, nonostante differenze di età e colore dei capelli rispetto al romanzo. “Cathy è una star”, ha spiegato il regista. “È ostinata, cattiva, sadica per puro divertimento, una provocatrice. Si abbandona alla crudeltà in modo inquietante e affascinante. Serviva qualcuno che tutti al mondo capissero perché la ami. Margot ha quell’energia da cazzone che serve a Cathy”.
Il film ha anche generato discussioni per il marketing provocatorio, in particolare per le immagini sensuali condivise online. Robbie ha voluto rassicurare i fan: “Tutti si aspettano qualcosa di molto volgare. In realtà, il film è più romantico che provocatorio. È una grande storia d’amore epica, in grado di suscitare emozioni intense, sia eccitazione che repulsione. Questo è il superpotere di Emerald: far provare una reazione fisica al pubblico”.
Cime Tempestose arriverà nei cinema il 13 febbraio, distribuito dalla Warner Bros.






