La commedia con Timothée Chalamet Marty Supreme è il film A24 con il maggiore incasso al botteghino nordamericano.
Marty Supreme è ufficialmente il film di A24 con il più alto incasso nella storia dello studio in Nord America, avendo raggiunto gli 80 milioni di dollari al botteghino nazionale. La commedia drammatica sportiva, come riportato da Variety, ha infatti superato il precedente record detenuto da Everything Everywhere All at Once, che aveva totalizzato 77 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il film multiversale, vincitore di numerosi premi Oscar, rimane tuttavia il maggiore successo globale di A24 con 142 milioni di dollari nel mondo. Al secondo posto degli incassi internazionali dello studio si colloca invece Civil War di Alex Garland, con 127 milioni di dollari complessivi.
Distribuito finora solo in alcuni mercati internazionali selezionati, Marty Supreme ha incassato 17 milioni di dollari all’estero, portando il totale globale a 97 milioni di dollari, cifra destinata a crescere con l’espansione della distribuzione nelle prossime settimane.
Il film è uscito nelle sale statunitensi il giorno di Natale, incassando 27 milioni di dollari durante il lungo periodo festivo. Giunto al quinto weekend di programmazione, si stima che raccolga altri 6,6 milioni di dollari tra venerdì e il Martin Luther King Jr. Day, raggiungendo così 80,8 milioni di dollari complessivi in Nord America.
Timothée Chalamet, protagonista del film, ha avuto un ruolo chiave nella promozione grazie a un tour stampa particolarmente efficace. Ma il successo di Marty Supreme va oltre la campagna marketing: il film diretto da Josh Safdie continua ad attirare pubblico anche nel nuovo anno. Vietata ai minori, l’opera racconta la storia frenetica e adrenalinica di Marty Mauser, un campione di ping-pong disposto ad affrontare prove estreme pur di realizzare il sogno di diventare il migliore.
Con un budget di 70 milioni di dollari, Marty Supreme è il film più costoso mai prodotto da A24, rendendo fondamentale la sua solidità al botteghino, soprattutto considerando che circa metà degli incassi resta agli esercenti. Nonostante ciò, il film ha già dimostrato il suo valore anche sul fronte dei premi: Chalamet ha vinto il Golden Globe e il Critics Choice Award come miglior attore ed è considerato un probabile candidato agli Oscar, le cui nomination verranno annunciate giovedì.






