immagine the odyssey

Matt Damon nel cavallo di Troia: il prologo Imax di The Odyssey

Il primo filmato pubblicato di The Odyssey di Christopher Nolan promette di essere la visione più ambiziosa del regista fino ad oggi.

Una clip di sei minuti dell’attesissimo The Odyssey di Christopher Nolan, sarà proiettata prima delle sessioni Imax 70 mm di questo fine settimana dei film Sinners e Una Battaglia dopo l’Altra. La sequenza, come riportato da Variety, mostrerà la storia del cavallo di Troia, curiosamente non centrale nell’Odissea di Omero, ma parte della mitologia di Ulisse. Si tratta di uno degli stratagemmi più astuti del guerriero: Ulisse ordina la costruzione di un enorme cavallo cavo per nascondere i soldati greci, che avrebbero potuto aprire le porte di Troia dall’interno se i Troiani lo avessero accolto come simbolo di pace.

La clip si aprirà con Menelao, re di Sparta interpretato da Jon Bernthal, che chiede a Telemaco, figlio di Ulisse interpretato da Tom Holland: “Hai sentito la storia del cavallo?”. Telemaco risponde di sì. “L’hai sentita dall’interno?” domanda Bernthal, e subito entriamo nel vivo dell’azione: Ulisse, interpretato da Matt Damon, insieme a Bernthal e ad altri soldati, è rannicchiato all’interno del gigantesco cavallo approdato a Troia.

I Troiani esultano ignari, mentre Ulisse osserva incredulo. Presto lui e i suoi uomini devono schivare le spade infilate nel cavallo per verificare la presenza dei Greci nascosti. Il cavallo trionfa sui gradini di un imponente edificio cittadino. In primo piano, Damon si lancia all’azione: calando una corda dall’esterno, attacca silenziosamente una sentinella. Ne segue un assalto serrato, con i Troiani che lanciano l’allarme e una massa di guardie che si riversa contro i Greci. Ulisse trafigge i nemici con le frecce, mentre i suoi uomini mettono in atto uno stratagemma cruciale per aprire le porte di Troia.

L’esito non sorprende: i cancelli si aprono e un’ondata di soldati greci invade la città. Gli uomini di Ulisse combattono con gli abiti indossati nel cavallo, mentre le truppe aggiuntive sono completamente armate. Menelao alza le braccia al cielo in segno di trionfo e Ulisse urla vittorioso. Brevi immagini di guerrieri in armatura, un mostro enigmatico e una testa mozzata da una scultura in marmo suggeriscono la portata epica del film. (Tra gli assenti dalla clip, Anne Hathaway, Charlize Theron, Zendaya e Robert Pattinson.)

Nonostante l’epicità delle scene, Nolan mantiene la sua capacità di bilanciare il caos della guerra con la precisione degli ingranaggi che aprono le porte di Troia, senza trascurare i dettagli dei personaggi. Si potrebbe dire che la trama, sapientemente orchestrata, sia essa stessa un “cavallo di Troia” narrativo.

Interessante anche il modo in cui il filmato raggiunge il pubblico per la prima volta: allegato a due riedizioni Imax della Warner Bros., crea un collegamento poetico tra la promozione del nuovo film di Nolan e le produzioni WB del 2025, dopo il passaggio del regista alla Universal per Oppenheimer e ora The Odyssey, che uscirà il 17 luglio 2026.


Pubblicato

in

da