cover copertina

Megalopolis di Francis Ford Coppola in anteprima al Festival di Cannes 2024

Sarà presentato in concorso in anteprima al Festival di Cannes 2024: Megalopolis il nuovo discusso film di Francis Ford Coppola.

Dopo un febbrile corteggiamento di Francis Coppola con gli organizzatori dei festival cinematografici di Cannes, Venezia e Toronto, come riportato da Deadline, ad avere la meglio è stato il direttore del prestigioso evento francese Thierry Fremaux, e Megalopolis sarà presentato il 17 maggio in concorso al 77esimo Festival di Cannes, il cui programma ufficiale sarà annunciato giovedì 11 aprile.

La notizia arriva a poco più di una settimana di distanza dalla proiezione speciale del film per gli acquirenti tenutasi alla Universal CityWalk Imax Theatre lo scorso 28 marzo. Barry Hirsch, avvocato di lunga data di Coppola infatti, è attualmente in trattative per assicurarsi un partner di distribuzione per il film che debutterà sul grande schermo in autunno, con particolare attenzione alle sale Imax.

Come più volte sottolineato si tratta di un progetto ambizioso che Coppola ha iniziato a scrivere nel 1983, e il cui budget si aggira intorno ai 120 milioni di dollari. Finanziato dallo stesso cineasta, che a quanto pare ha venduto parte della sua celebre tenuta vinicola nella regione della California Settentrionale, dal valore di oltre 500 milioni di dollari, Megalopolis è ambientato in una città simile a New York che deve essere ricostruita poiché distrutta da un disastro naturale non specificato.

Al centro della storia, della durata di 2 ore e 15 minuti, Julia (Nathalie Emmanuel), figlia mondana del sindaco, una giovane donna inquieta cresciuta attorno al potere, stanca di essere un appuntamento fisso dei tabloid, alla ricerca di un senso nella sua vita, e divisa tra la lealtà di due uomini, ognuno dei quali ha una visione differente del futuro e porta con sé un principio filosofico.

Da un lato troviamo per l’appunto suo padre, il sindaco della città Franck Cicero (Giancarlo Esposito), che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino da piccola ed ha una prospettiva molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. dall’altro invece troviamo il suo amante nemico giurato di suo padre, l’ambizioso architetto Cesar (Adam Driver), con un’idea più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro e leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, ovvero una specie illuminata, amichevole, gioiosa”. Il messaggio del film è la scommessa di Coppola sull’umanità che spera trovi la sua strada verso il bene superiore, attraverso l’ingegno e l’empatia.

Il ricchissimo cast include i nomi di: Aubrey Plaza, Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter, James Remar, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Isabelle Kusman, D.B. Sweeney, Bailey Ives e Dustin Hoffman.


Pubblicato

in

da

Tag: