Men in Black 5 è ufficialmente in lavorazione presso la Sony, che ha affidato la sceneggiatura a Chris Bremner.
È il momento di rispolverare gli occhiali da sole: Sony Pictures ha avviato lo sviluppo di Men in Black 5, affidando la sceneggiatura a Chris Bremner, già autore di Bad Boys for Life e Bad Boys: Ride or Die. La scelta, come riportato da Variety, punta chiaramente a dare nuova energia al franchise, forte del successo ottenuto da Bremner lavorando a stretto contatto con Will Smith nella saga di Bad Boys.
Resta invece un’incognita il ritorno dei volti storici della serie: Will Smith e Tommy Lee Jones, interpreti degli iconici Agent J e Agent K, non sono ancora stati confermati. I due hanno guidato tre dei quattro film della saga, ma Sony non ha rilasciato commenti sul possibile casting. Il coinvolgimento di Bremner potrebbe però rappresentare un incentivo per Smith a rientrare nel progetto.
La decisione dello studio arriva dopo il tentativo di rilancio del 2019 con Men in Black: International, che vedeva protagonisti Chris Hemsworth e Tessa Thompson. Nonostante il cast di richiamo, il film non ha ottenuto i risultati sperati, incassando 253,9 milioni di dollari a fronte di un budget superiore ai 100 milioni. Nonostante ciò, Sony continua a puntare sulla saga, che complessivamente ha generato oltre 1,9 miliardi di dollari al box office mondiale.
Oltre al lavoro sul nuovo capitolo di Men in Black, Bremner ha firmato anche la commedia d’azione The Man From Toronto, con Kevin Hart e Woody Harrelson, distribuita da Netflix nel 2022, e lo script di Fast & Loose, un progetto Netflix che dovrebbe coinvolgere ancora una volta Will Smith.
Il franchise, lanciato nel 1997 dopo il successo di Independence Day, divenne un fenomeno culturale grazie all’alchimia tra Smith e Jones, proseguendo poi con i sequel del 2002 e del 2012. Nel frattempo, la società di produzione di Smith, Westbrook, ha recentemente siglato un accordo con Paramount, mentre l’attore continua a mantenere un profilo relativamente basso dopo la controversia dello schiaffo agli Oscar.
Con una sceneggiatura in fase di sviluppo e l’interesse dello studio a riportare in vita il marchio, Men in Black 5 potrebbe segnare una nuova fase per la celebre squadra anti-alieni.






