Data di uscita: 26 febbraio 2026
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale
Nazionalità: Gran Bretagna
Regia: Joe Stephenson
Cast: Jacob Fortune-Lloyd, Emily Watson, Alex MacQueen, Eddie Marsan, Ed Speleers, Jonah Lees, Blake Richardson, Leo Harvey-Elledge, Campbell Wallace, Charley Palmer Rothwell, Jay Leno, Eddie Izzard, Darci Shaw, Adam Lawrence, Bill Milner
Durata: 112 minuti
Distribuzione: Eagle Pictures
TRAMA
MIDAS MAN racconta la storia di Brian Epstein. Il 9 novembre 1961 scese le scale di una cantina a Liverpool e, senza saperlo, cambiò il mondo per sempre.
Manager del negozio di dischi di famiglia, giovane borghese colto e ambizioso, Brian era apparentemente lontano dall’energia grezza della scena musicale. Eppure, incuriosito dalle richieste di alcune adolescenti per un singolo tedesco dei Beatles, andò al Cavern Club a vederli suonare. Rimase affascinato non solo dalla musica, ma dal magnetismo del gruppo sul pubblico. Intuì subito il loro potenziale e si offrì di rappresentarli, guidandoli verso un’immagine più curata e un nuovo stile.
All’inizio del 1962 organizzò un’audizione alla Decca Records, che si concluse con un rifiuto clamoroso. Nessuno capiva perché un uomo come Epstein rinunciasse a una vita agiata per un gruppo emergente. Ma Brian non si arrese: portò la cassetta dell’audizione a varie case discografiche, fino a incontrare George Martin della Parlophone. L’audizione ebbe successo, con l’eccezione del batterista Pete Best, sostituito su consiglio di Martin da Ringo Starr. Con la nuova formazione, i Beatles pubblicarono Love Me Do e From Me To You, ottenendo un successo immediato.
Per Epstein, gestire i Beatles fu solo il ruolo più visibile di una vita intensa e breve, che lasciò un’impronta indelebile nella storia della musica.






