Miocinema - Europa d'Essai - Think Movies

MioCinema: dall’8 novembre la rassegna dedicata alla Giornata Europea del Cinema D’Essai

MioCinema: dall’8 novembre la rassegna dedicata alla Giornata Europea del Cinema D’Essai

L’8 novembre si celebra la V Edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai, una manifestazione organizzata da CICAE (Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai) con il sostegno di Europa Cinemas, promossa in Italia anche da Fice e Mibact.

Una giornata pensata per festeggiare il cinema europeo con incontri, anteprime ed eventi speciali nei cinema di tutta Europa, e che nella scorsa edizione ha contato la partecipazione di più di 600 cinema in 37 paesi.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito al link: www.artcinemaday.org

MioCinema avrebbe voluto festeggiare con i cinema sostenendoli nella promozione di questa giornata, ma l’emergenza sanitaria che il mondo sta attraversando non lo permette. è però ancora più importante sostenere il cinema e la sale di qualità, oggi in forte difficoltà.

È con questo spirito che viene lanciata la rassegna tematica Europa d’Essai, disponibile sulla piattaforma a partire dall’8 Novembre.

Tra i titoli della rassegna in esclusiva per MioCinema il film “Undine – Un amore per sempre” di Christian Petzold uscito nei cinema a fine settembre e rimasto nelle sale d’Essai fino al sopraggiungere dell’ordinanza di chiusura dei cinema. Il film è stato presentato al Festival di Berlino ed è valso l’Orso d’Argento all’attrice protagonista Paula Beer per la miglior interpretazione femminile.  

La rassegna si compone poi di una selezione di film vincitori del Premio LUX, il premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo, e dei più importanti riconoscimenti europei e mondiali, di grande interesse e forte richiamo per il pubblico appassionato al cinema d’autore.

I titoli della rassegna:

“Undine – Un amore per sempre” di Christian Petzold (2020)

“La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson (2018)

“Sami Blood” di Amanda Kernell (2016)

“Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade (2016)

“Mustang” di Deniz Gamze Ergüven (2015)

“Ida” di Pawel Pawlikowski (2013)

“Alabama Monroe – Una storia d’amore” di Felix Van Groeningen (2012)

“Io sono li” di Andrea Segre (2011)

“Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian (2011)

“Welcome” di Philippe Lioret (2009)

“Il matrimonio di Lorna” di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (2008)

“Ai confini del Paradiso” di Fatih Akin (2007)

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: