Ella Beatty sarà Lizzie Borden nella quarta stagione di Monster, la serie antologica creata da Ryan Murphy e Ian Brennan.
In attesa dell’arrivo su Netflix della terza stagione di Monster, la serie antologica creata da Ryan Murphy e Ian Brennan, che vedrà Charlie Hunnam nei panni di Ed Gein, è stata annunciato che a vestire i panni della protagonista nella quarta stagione, come riportato da Variety, sarà Ella Beatty.
La Betty interpreterà Lizzie Borden, accusata nel 1892 di aver ucciso con un’ascia il padre e la matrigna nella loro abitazione. Nonostante l’assoluzione, il caso attirò un’enorme attenzione mediatica per la sua brutalità, diventando uno dei crimini più celebri della storia americana e consolidando la figura di Lizzie Borden nell’immaginario collettivo. La vicenda è stata al centro di numerosi adattamenti televisivi e cinematografici, tra cui la serie The Lizzie Borden Chronicles con Christina Ricci e il film Lizzie con Chloë Sevigny e Kristen Stewart.
I nuovi episodi vedranno inoltre, Rebecca Hall in Abby Borden, la matrigna della protagonista, e Vicky Krieps in Bridget Sullivan, la domestica di casa Borden.
Per Ella Beatty, si tratta della seconda collaborazione con Ryan Murphy, dopo il debutto televisivo in Feud: Capote vs. the Swans nel ruolo di Kerry O’Shea. Nel 2025 farà anche il suo esordio cinematografico nel film A24 If I Had Legs I’d Kick You.
Per quanto riguarda Rebecca Hall, apparirà prossimamente nella serie FX The Beauty, sempre prodotta da Murphy, e di recente è stata guest star nella serie di Apple TV+ The Studio. Vincitrice di un BAFTA TV Award per Red Riding: The Year of Our Lord 1974, ha ricevuto nomination anche per Parade’s End e il film Passing. È conosciuta per i suoi ruoli in The Town, Vicky Cristina Barcelona e The Prestige.
Vicky Krieps infine, presente anche nella terza stagione di Monster, è nota principalmente per i suoi ruoli cinematografici, tra cui Il filo nascosto con Daniel Day-Lewis, Corsage, Colonia e Old.
Monster ha debuttato su Netflix nel 2022 con la prima stagione dedicata a Jeffrey Dahmer, interpretato da Evan Peters, che ha vinto un Golden Globe per la sua performance. Niecey Nash, nei panni di Glenda Cleveland, ha vinto un Emmy. La stagione è attualmente la quarta più vista nella storia di Netflix. La seconda stagione, incentrata sui fratelli Menendez, è stata distribuita a settembre 2024.