Sarah Paulson in trattative finali per interpretare la serial killer Aileen Wuornos nella quarta stagione di Monster.
Sarah Paulson è pronta a tornare a collaborare con Ryan Murphy. Come riportato da Variety infatti, l’attrice è in trattative finali per entrare nel cast della quarta stagione di Monster, la serie antologica prodotta da Murphy e Ian Brennan per Netflix, e che la vedrà nei panni di Aileen Wuornos, la famigerata serial killer statunitense condannata per l’uccisione di sette uomini in Florida e giustiziata nel 2002.
La quarta stagione, le cui riprese sono attualmente in corso a Los Angeles, è incentrata su Lizzie Borden e sul brutale omicidio del padre e della matrigna, avvenuto nel 1892, e la presenza della Wuornos, suggerisce che la serie esplorerà il modo in cui il caso Borden ha influenzato la percezione pubblica e il legame culturale con altre assassine celebri. Un approccio questo simile a quello adottato nella terza stagione, che aveva analizzato l’impatto dei crimini di Ed Gein sulla cultura pop.
Nel cast figurano Ella Beatty nei panni di Lizzie Borden, Charlie Hunnam — già interprete di Ed Gein nella stagione precedente — nel ruolo del padre Andrew Jackson Borden, e Rebecca Hall nel ruolo della matrigna Abby Borden. Billie Lourd interpreterà la sorella di Lizzie, Emma, mentre Jessica Barden sarà l’attrice Nance O’Neill, amica intima di Lizzie. Vicky Krieps vestirà invece i panni della domestica di casa Borden, Bridget Sullivan.
La figura di Aileen Wuornos è già stata raccontata in numerose opere, tra cui il film Monster (2003), che valse a Charlize Theron l’Oscar come miglior attrice. Altre interpreti del personaggio includono Peyton List, Jean Smart e Lily Rabe — quest’ultima proprio in American Horror Story: Hotel, altra produzione firmata Murphy.
Per Sarah Paulson, Monster rappresenta una nuova tappa di una lunga e fruttuosa collaborazione con Ryan Murphy. L’attrice è stata protagonista di numerose stagioni di American Horror Story, guadagnandosi cinque nomination agli Emmy, e tornerà anche nella tredicesima stagione della serie. Ha inoltre recitato nelle antologie The People v. O.J. Simpson: American Crime Story — per la quale ha vinto l’Emmy come miglior attrice protagonista in una miniserie — e Impeachment: American Crime Story, oltre che in Ratched, Feud e nel legal drama di Hulu All’s Fair.
Fuori dall’universo di Murphy, Paulson ha ottenuto grande successo con ruoli in serie come Mrs. America e Studio 60 on the Sunset Strip, e in film come 12 anni schiavo, Glass e Ocean’s 8. In ambito teatrale invece, ha recentemente vinto il Tony Award e il Drama Desk Award come miglior attrice per Appropriate.






