Il film Narnia di Greta Gerwig slitta al 2027: uscita globale in IMAX a febbraio e debutto su Netflix previsto per aprile.
Il nuovo film dedicato all’universo di Narnia, diretto da Greta Gerwig e intitolato Narnia: Il nipote del mago, slitta ufficialmente al 2027 e avrà una distribuzione globale nelle sale in formato IMAX prima del debutto su Netflix. Inizialmente previsto per il Giorno del Ringraziamento 2026, il film, infatti, arriverà ora nei cinema il 12 febbraio 2027, con anteprime IMAX a partire dal 10 febbraio. L’uscita sulla piattaforma streaming è fissata per il 2 aprile 2027.
Narnia: The Magician's Nephew will release in IMAX and wide globally in theaters on February 12, 2027, and on Netflix on April 2, 2027. Sneak previews only in IMAX will begin on February 10, 2027.
Written for the screen and directed by Greta Gerwig, the origin story for Narnia…
— Netflix (@netflix) May 1, 2026
Greta Gerwig firma sceneggiatura e regia di questa avventura fantasy, adattamento de Il nipote del mago di C. S. Lewis: sesto libro della saga, ma concepito come prequel de Il leone, la strega e l’armadio, pubblicato il 2 maggio 1955 e di cui oggi ricorre il 71º anniversario. che vede nel cast Carey Mulligan, Daniel Craig, Meryl Streep, Emma Mackey, David McKenna, Beatrice Campbell e Kobna Holdbrook-Smith.
La storia racconta la creazione di Narnia da parte del leone Aslan, doppiato da Streep, e segue i giovani Digory e Polly, che scoprono il “Bosco tra i Mondi” grazie a un anello magico donato da uno zio, interpretato da Craig. Mackey vestirà i panni di Jadis, la Strega Bianca, mentre Mulligan sarà la madre malata di Digory.
La regista ha inoltre condiviso il suo legame personale con la storia: “Ero una bambina quando lessi per la prima volta “Il nipote del mago” e mi innamorai del concetto meravigliosamente improbabile ma assolutamente geniale di un leone cosmico che, cantando, dava vita al mondo di Narnia. Non sapevo che sarei diventata una regista, ma un universo costruito con la musica è un’idea che ha sempre vissuto nel mio cuore. È l’onore di una vita essere stata chiamata a immaginarlo e a dargli vita. Grazie a “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis, ho creduto nella magia, nei mondi nascosti e nell’avventura. Credevo che qualsiasi luogo potesse essere incantato e che chiunque potesse essere rapito da un’epopea. Quella meraviglia e quello stupore erano alla portata di tutti, anche di persone comuni come me… Mi ha trasformata.”
Narnia: Il nipote del mago è prodotto da Mark Gordon, Amy Pascal, Vincent Sieber-Smith e Greta Gerwig, con Patricia Whitcher, Douglas Gresham e Melvin Adams per il C. S. Lewis Estate come produttori esecutivi. Christine Crais è co-produttrice.
“È incredibilmente emozionante vedere quanto profondamente Greta Gerwig abbia abbracciato il mondo di C. S. Lewis, infondendo in Narnia: Il nipote del mago gioia, cuore e un autentico amore per la storia”, afferma la C. S. Lewis Company. “Siamo entusiasti che il pubblico di tutto il mondo possa vivere la sua visione e condividere la magia di Narnia con una nuova generazione.”
Netflix aveva acquisito i diritti dell’intera saga di Narnia nel 2018, segnando la prima volta in cui tutti e sette i romanzi sono stati controllati da un’unica società. In precedenza, tre film — Il leone, la strega e l’armadio (2005), Il principe Caspian (2008) e Il viaggio del veliero (2010) — erano stati adattati da 20th Century Studios e Disney.






