immagine serie il conte di montecristo

Nastri d’Argento Grandi Serie 2025: a Il Conte di Montecristo di Billie August il Nastro Speciale

Alla serie Il Conte di Montecristo diretta da Billie August il Nastro Speciale ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2025.

Ancora un Nastro d’Argento speciale tra i Premi per le Grandi Serie appena consegnati dai Giornalisti Cinematografici a Napoli: è il Premio speciale per la migliore coproduzione internazionale che sarà consegnato a Riccione nelle giornate del prossimo  Italian Global Series Festival a Il Conte di Montecristo di Bille August, migliore coproduzione internazionale 2025. Oggi l’annuncio dei Giornalisti Cinematografici che concludono con questo riconoscimento, l’edizione dei Nastri d’Argento dedicata per il quinto anno ai migliori titoli fra le serie. Il Nastro speciale assegnato dai Giornalisti Cinematografici Italiani, sarà consegnato al regista Bille August dalla Presidente Laura Delli Colli, il 26 giugno a Riccione nell’ambito del nuovo Festival dedicato alla serialità diretto da Marco Spagnoli.

A ritirare il Premio sarà proprio il regista danese Bille August (due volte Palma d’oro a Cannes) presente all’IGSF come Presidente della Giuria delle Limited Series.

Con lui Carlo Degli Esposti, coproduttore italiano di Montecristo e Presidente di Palomar (a Mediawan Company) che nel pomeriggio dello stesso giorno interverrà al Festival, in occasione del centenario di Andrea Camilleri, per illustrare la cosiddetta IP Camilleri, il lavoro svolto per portare sullo schermo i lavori del grande scrittore siciliano popolarissimo anche nella più amata fiction televisiva proprio grazie alle storie del suo Montalbano.

La miniserie, un grande successo targato Raiè prodotta da Palomar (A Mediawan Company) in collaborazione con Demd Productions, in collaborazione con Rai Fiction, France Télévision, Mediawan Rights e Entourage Media e con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e audiovisivo e ha beneficiato del tax credit per la produzione di film stranieri in Francia da Film France CNC The French Film CommissionL’opera è realizzata con il sostegno della Malta Film Commission e del governo di Malta e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Omaggio a uno dei romanzi più iconici e amati di sempre, Il Conte di Montecristo, è in quest’edizione raffinata e impreziosita da grandi protagonisti europei, una serie epica e spettacolare che ha conquistato il pubblico raccontando la vicenda di Edmond Dantès con una chiave fedele e al tempo stesso moderna.

Un progetto di eccellenza grazie a una regia elegante e ricca di colpi di scena, a un soggetto tratto da un capolavoro della letteratura classica e una sceneggiatura appassionante, firmata da Sandro Petraglia (autore anche del soggetto di serie), Lorenzo Bagnatori, Eleonora Bordi, Michela StranieroGreg Latter (anche soggetto di serie) e ad uno straordinario cast internazionale che include oltre a Sam Caflin (nel ruolo del protagonista), un grande Jeremy Irons nei panni dell’Abate Faria. Fra gli interpreti Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake RitsonKarla-Simone Spence, Harry Taurasi, Poppy Corby Tueche gli italiani Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

E’ insolito che il Nastro d’Argento premi film e coproduzioni internazionali ma è importante questa volta” – commenta Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici che assegnano il Premio – fare un’eccezione e magari guardare oltre il nostro regolamento per un piccolo capolavoro di maestrìa capace di conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale nel segno di un’altissima qualità.  Sam Clafin e Jeremy Irons sono una grande coppia di protagonisti ma non dimentichiamo che dietro questo successo c’è, con la mano di un grande regista come Bille August, la forza di uno storytelling e anche la simpatia di un cast italiano molto popolare, che intercetta da sempre gli applausi del pubblico, e di una produzione che negli anni è diventata ancora di più sinonimo di un’ottima qualità artistica e imprenditoriale”. 

“E’ un grande onore che un premio prestigioso come il Nastro D’Argento venga assegnato nella sua prima declinazione sulle coproduzioni seriali durante l’Italian Global Series Festival”, sottolinea il Direttore Marco Spagnoli. “Una collocazione perfetta e naturale in un Festival che fa del suo approccio di valorizzazione del prodotto italiano in ambito globale un tratto distintivo e caratterizzante il suo programma e il suo impegno artistico, culturale e comunicazionale.”

Il Direttivo SNGCI che ha proposto le candidature finaliste votate quest’anno da 90 giornalisti specializzati e assegna i Premi speciali è presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi. Nel Direttivo Romano Milani, Segretario generale e Franco Mariotti (Sindaco). 

Con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e audiovisivo e il main sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sono partner istituzionali della manifestazione Nuovo Imaie e Fondazione Nobis. I Nastri creati per le Serie sono realizzati dall’orafo Michele Affidato.


Pubblicato

in

da

Tag: