nick frost hagrid

Nick Frost racconta come è diventato Hagrid

Nick Frost racconta come ha ottenuto il ruolo di Hagrid nella serie HBO di Harry Potter: “Ho scritto il suo nome 7.000 volte

Nick Frost è il nuovo volto di Rubeus Hagrid nel reboot televisivo di Harry Potter targato HBO, e il suo percorso verso il ruolo è stato tutt’altro che convenzionale. In una recente intervista rilasciata a The Guardian, come riportato da Variety, l’attore britannico ha raccontato di aver “manifestato” la parte guardando tutti e otto i film della saga e scrivendo a mano il nome “Hagrid” per ben 7.000 volte.

Frost, amatissimo dal pubblico per film come Hot Fuzz e L’alba dei morti dementi, raccoglie così l’eredità del compianto Robbie Coltrane, che ha interpretato l’iconico guardiacaccia di Hogwarts nella saga cinematografica.

“Ho visto tutti i film. Li riguardiamo ogni anno durante il periodo natalizio”, ha spiegato Frost. “Iniziamo il 20 dicembre e finiamo circa una settimana e mezza dopo. Prima che mi venisse assegnato il ruolo, il mio compagno mi ha suggerito di provare a manifestarlo. Così, lo scorso Natale, ho guardato tutti i film uno dopo l’altro sul canale Sky dedicato a Harry Potter, scrivendo la parola ‘Hagrid’ 7.000 volte”.

Già all’inizio dello scorso anno, Frost aveva voluto rassicurare i fan, sottolineando il suo profondo rispetto per l’interpretazione di Coltrane e chiarendo che non avrebbe cercato di imitarlo.

“Cercherò di fare qualcosa di diverso, non ‘diverso’ nel senso sbagliato”, ha dichiarato. “Bisogna essere rispettosi del materiale, ma c’è spazio per aggiungere dettagli. Ho sempre visto Hagrid come un bambino adorabile: smarrito, un po’ violento, divertente e molto affettuoso. Il fatto di poter dedicare un’intera stagione a ogni libro permetterà di esplorare molto di più questo lato, e non vedo l’ora”.

Il casting di Frost ha però suscitato reazioni contrastanti, incluso il commento del regista dei primi due film di Harry Potter, Chris Columbus. Durante un’intervista al podcast The Rest Is Entertainment, Columbus ha raccontato di essere rimasto sorpreso dopo aver visto le prime foto dal set.

“Vedo queste immagini…e Nick Frost indossa esattamente lo stesso costume che avevamo disegnato per Hagrid”, ha detto. “Una parte di me si è chiesta: che senso ha? Pensavo che costumi e approccio sarebbero stati diversi, invece è molto simile. Da un lato è lusinghiero ed emozionante, dall’altro dà una sensazione di déjà vu”.

In una successiva intervista a The Standard, Columbus ha aggiunto di aver incontrato personalmente Frost e di avergli parlato con grande sincerità: “Gli ho detto che per me è tutto molto surreale. Io e Robbie Coltrane eravamo molto legati, quindi è semplicemente strano, quasi bizzarro”.

La serie Harry Potter prodotta da HBO è attesa al debutto nel 2027 e promette di offrire un adattamento più fedele e approfondito dei romanzi di J.K. Rowling, dedicando una stagione a ciascun libro.


Pubblicato

in

da

Tag: