immagine film no place like roma

No Place Like Rome di Cecilia Minucchi in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2025

No Place Like Rome di Cecilia Minucchi sarà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2025.

Sarà presentata in anteprima mondiale il 26 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2025 la produzione internazionale No Place Like Rome, scritta e diretta da Cecilia Miniucchi, regista italiana che ha iniziato tempo fa e prosegue a Los Angeles una felice collaborazione con Hollywood e che è tornata a girare nel suo paese d’origine – catturando i luoghi più nascosti e iconici di Roma e i paesaggi umbri – per realizzare la nuova commedia romantica americana con un cast d’eccezione.

Protagonisti principali sono Stephen Dorff, Cristiana Capotondi e Rhada Mitchell, che già aveva recitato nel precedente film di Cecilia Miniucchi Life Upside Down. Nel cast anche Sebastiano Pigazzi, Elisabetta De Palo, Edoardo Natoli e Martina Iacomelli.

No Place Like Rome segue le vicende di Connor, rinomato fotografo inviato a Roma per un incarico proprio all’inizio della stagione natalizia. Connor si aspetta che il figlio adolescente lo raggiunga per trascorrere il Natale insieme, dopo un divorzio difficile dal quale non si è ancora del tutto ripreso. Ma quando i piani cambiano e il figlio non può più venire, Connor – senza una famiglia ad attenderlo a casa – decide di restare a Roma, da solo. Mentre si perde tra le stradine e i cortili nascosti della città, guidato da Scintilla, la sua vivace e affascinante assistente, Connor inizia a riscoprire non solo la bellezza di Roma, ma anche qualcosa di sopito dentro di sé, arrivando a credere che l’amore possa trovarlo di nuovo. Anche con qualcuno che, fin dall’inizio, gli aveva detto: “Siamo perfettamente compatibili per non stare insieme.”

No Place Like Rome è una produzione americana di Euphoria Productions, prodotta da Jeffrey Coulter, Carl F. Berg e Antoni Stutz, da tempo collaboratori della regista. Tra i produttori esecutivi figurano anche Shaun e Yvette Redick, vincitori del Premio Oscar.

Cecilia Miniucchi, candidata alla Camera d’Or e vincitrice di numerosi riconoscimenti, rappresenta un notevole esempio di eccellenza femminile italiana esportata nel più importante mercato cinematografico del mondo. Formata e attiva da anni a Los Angeles, i suoi film sono stati presentati in prestigiosi festival internazionali come Cannes, Venezia, Sundance e Londra. Il suo film Life Upside Down è stato realizzato in modo inusuale e innovativo durante il primo lockdown a Los Angeles, dove ha diretto a distanza attori come Bob Odenkirk, Danny Huston e Radha Mitchell, ciascuno isolato nella propria casa.

No Place Like Rome, sinossi

Connor è un noto fotografo di una rivista di New York, in Italia per lavoro, emotivamente chiuso, con una ex-moglie di cui fa fatica a liberarsi e un figlio adolescente che sta per raggiungerlo per le vacanze natalizie. Ma quando il figlio cambia programma, Connor decide di rimanere a Roma durante le festività per fotografare una Roma diversa, accompagnato da Scintilla, un’attraente e estroversa curatrice museale. Insieme scopriranno aspetti nascosti della città Eterna e forse troveranno anche qualcosa di più.


Pubblicato

in

da

Tag: