Il candidato all’Oscar Noah Baumbach riceverà Gotham Director Tribute del regista ai Gotham Film Awards 2025 per Jay Kelly.
Il Gotham Film & Media Institute, come riportato da AwardsWatch, ha annunciato che Noah Baumbach riceverà il Gotham Director Tribute alla 35esima edizione dei Gotham Film Awards, in riconoscimento del suo lavoro su Jay Kelly, il nuovo film Netflix scritto e diretto dal regista. La cerimonia si terrà lunedì 1° dicembre 2025 al Cipriani Wall Street di New York City.
“Tre volte vincitore del Gotham Award e cinque volte candidato, Noah Baumbach è uno dei nostri registi più amati,” ha dichiarato Jeffrey Sharp, Direttore Esecutivo del Gotham Film & Media Institute. “Con Jay Kelly, caratterizzato dall’inconfondibile sceneggiatura di Noah e dalle straordinarie interpretazioni di George Clooney, Adam Sandler e del cast, dimostra ancora una volta perché la sua narrazione continua a ispirare il pubblico di tutto il mondo. Siamo onorati di celebrare lui e questo splendido film con il Gotham Director Tribute.”
Baumbach ha già vinto tre Gotham Awards – per miglior film, miglior sceneggiatura e premio del pubblico – con Storia di un matrimonio (Netflix). Tra i suoi lavori più acclamati figurano The Meyerowitz Stories (New and Selected) e White Noise (entrambi Netflix), oltre a titoli come Il calamaro e la balena, Greenberg, Margot at the Wedding, Frances Ha e Mistress America. Recentemente ha co-scritto la sceneggiatura del successo mondiale Barbie, candidata all’Oscar.
Lo scorso anno, il Gotham Director Tribute era stato conferito a Denis Villeneuve per Dune: Parte Due. Per l’edizione 2025, sono già stati annunciati anche lo Spotlight Tribute a Tessa Thompson per Hedda, il Vanguard Tribute a Frankenstein e l’Ensemble Tribute al cast di Sinners.
I candidati ai Gotham Film Awards 2025 saranno annunciati il 28 ottobre, mentre i vincitori verranno premiati durante la cerimonia del 1° dicembre 2025 al Cipriani Wall Street.
Presentato all’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Jay Kelly, in sale cinematografiche selezionate a partire dal 19 novembre, e su Netflix dal 5 dicembre 2025, segue la storia dell’iconico attore cinematografico Jay Kelly (interpretato da George Clooney) che, accompagnato dal suo fedele manager Ron (Adam Sandler), intraprende un viaggio di introspezione tra passato e presente. Toccante e ricco di ironia, il film esplora con tono epico e intimo i rimpianti e le glorie di una vita vissuta sotto i riflettori.






