l'odissea di nolan

Nolan: “L’Odissea sarà più corta di Oppenheimer, ma resta un’epica enorme”

Christopher Nolan torna a parlare de “L’Odissea”, chiarendo un punto che riguarda la durata: il film sarà più breve di Oppenheimer.

Christopher Nolan ha confermato che L’Odissea sarà più breve di Oppenheimer. Intervistato dall’Associated Press, come riportato da Variety, il regista ha infatti dichiarato: “È un film epico, come richiede l’argomento trattato. Ma è più breve”.

Il confronto con Oppenheimer è inevitabile. Il film dedicato a J. Robert Oppenheimer e alla nascita della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale durava 180 minuti, e nonostante le tre ore di durata e il divieto ai minori di 17 anni, è diventato un successo globale da circa 975 milioni di dollari.

Proprio per questo, le aspettative su L’Odissea sono altissime. Da una parte c’è l’idea di un kolossal più dinamico e ricco d’azione, dall’altra il peso del marchio Nolan, che ormai garantisce attenzione immediata da parte del pubblico.

Il regista non nasconde la pressione legata al progetto: “C’è una pressione enorme. Chiunque si cimenti con L’Odissea si assume le speranze e i sogni di un pubblico vasto per i film epici, e questo comporta una grande responsabilità”. E aggiunge: “Quello che ho imparato [con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro] è che il pubblico vuole storie amate e personaggi amati, ma soprattutto vuole sentire che il regista ha dato tutto. Ho davvero cercato di realizzare il miglior film possibile”.

In un’intervista alla rivista Empire, Nolan ha anche raccontato alcuni dettagli della produzione: le riprese sono durate 91 giorni e sono stati utilizzati oltre due milioni di piedi di pellicola.

Il cast è tra i più ricchi mai riuniti in un suo film: Matt Damon interpreta Ulisse, mentre Tom Holland è Telemaco. Con loro anche Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal.

Sulla scelta del soggetto, Nolan ha spiegato: “Come regista cerchi lacune nella cultura cinematografica, cose che non sono mai state fatte prima. E ho notato che le grandi opere mitologiche con cui sono cresciuto — come i film di Ray Harryhausen — non sono mai state realizzate con la stessa scala e credibilità che oggi può offrire una produzione IMAX ad alto budget”.

Proprio l’IMAX è uno degli elementi chiave del film: L’Odissea sarà infatti il primo lungometraggio hollywoodiano girato interamente con questa tecnologia. Per le riprese è stato sviluppato un nuovo sistema di insonorizzazione delle camere, il cosiddetto “blimp”, per ridurre il rumore e permettere anche le scene più dialogate.

La durata ufficiale e la classificazione non sono ancora state comunicate. Il film arriverà al cinema il 17 luglio, distribuito da Universal Pictures.


Pubblicato

in

da