Il trailer e il poster ufficiali di Nouvelle Vague, il film di Richard Linklater che racconta Godard alle origini del mito.
Arriverà nei cinema italiani dal 5 marzo al cinema, distribuito da Lucky Red in collaborazione con BIM Distribuzione, Nouvelle Vague, il nuovo film di Richard Linklater che riporta lo spettatore nel cuore pulsante del cinema francese di fine anni Cinquanta.
Il film, di cui vi presentiamo il trailer e il poster ufficiali, racconta Jean-Luc Godard nel momento in cui gira Fino all’ultimo respiro, opera-simbolo che avrebbe cambiato per sempre il linguaggio cinematografico. Ma Nouvelle Vague non è un remake né una rilettura classica: Linklater sceglie di adottare lo stile, lo spirito e l’energia di quella storia, immergendosi completamente nell’atmosfera creativa di quegli anni.
“Non si tratta di rifare Fino all’ultimo respiro, ma di guardarlo da un’altra prospettiva”, spiega il regista. “Voglio tuffarmi nel 1959 con la mia macchina da presa e rivivere quell’epoca, quelle persone, quell’atmosfera. Voglio frequentare la gente della Nouvelle Vague”.
Al centro del racconto c’è un Godard ancora agli inizi: critico affermato ma regista esordiente, circondato da un gruppo di giovani artisti che stanno sperimentando, divertendosi e rischiando tutto, senza la certezza che il film vedrà mai la luce. “Ho detto a tutti gli attori: “Non state girando un film in costume. State vivendo quel momento preciso””, continua Linklater. “Vi state divertendo a girare con lui, ma vi chiedete anche se questo film arriverà mai sugli schermi…”.

Con Nouvelle Vague, Linklater firma una dichiarazione d’amore al cinema, alla libertà creativa e a un’epoca irripetibile, restituendo allo spettatore l’emozione di un momento fondativo della settima arte, vissuto dall’interno, come se stesse accadendo qui e ora.





