Netflix si è aggiudicato Nouvelle Vague, il nuovo film diretto da Richard Linklater presentato al Festival di Cannes.
Netflix, come riportato da Variety, si è aggiudicata Nouvelle Vague, il nuovo film di Richard Linklater, presentato in concorso al Festival di Cannes, e omaggio a Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, considerato uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.
Acquisizione da parte del colosso dello streaming che rende così la distribuzione nelle sale incerta, dal momento che il film potrebbe essere proiettato solo per le due settimane obbligatorie richieste per la candidatura agli Academy Awards.
Alla sua prima proiezione a Cannes, il film ha ricevuto una standing ovation di sei minuti e mezzo, emozionando profondamente il pubblico, tra cui anche il regista di Pulp Fiction, Quentin Tarantino.
“Essere qui stasera significa tantissimo per noi. Più di un anno fa stavamo girando proprio in questi luoghi”, ha dichiarato Linklater durante la première. “Ci siamo detti: ‘Non sarebbe fantastico se potessimo tornare qui per presentare il film?’. E ora eccoci qui. Il cinema è magia. Per noi è stato fondamentale cercare di ricreare quel tempo e quel luogo. Ha un grande significato nella storia del cinema, e ha significato tantissimo per ogni membro del cast e della troupe. Tutti hanno lavorato con passione per fare le cose per bene. Grazie per questo momento.”
Nouvelle Vague è la reinterpretazione di Linklater delle origini del movimento cinematografico francese, e vede Guillaume Marbeck interpretare Jean-Luc Godard, affiancato da Zoey Deutch, Adrien Rouyard e Aubry Dullin. Il progetto rappresenta anche il primo film del regista girato interamente in francese.