Le prime immagini di Odissea di Nolan mostrano Ulisse, il Cavallo di Troia e un cast stellare pronto all’epico viaggio cinematografico.
L’attesa per Odissea (The Odyssey), il nuovo kolossal di Christopher Nolan, entra nel vivo. Dopo aver lasciato il segno con The Dark Knight e Oppenheimer, il regista si prepara infatti a stupire con la sua reinterpretazione in chiave epica di uno dei miti fondanti della cultura occidentale: il viaggio di Ulisse, di cui le prime immagini e illustrazioni diffuse da Empire Magazine mostrano il celebre Cavallo di Troia e Matt Damon nei panni del protagonista.
EXCLUSIVE 🚨#TheOdyssey is “exactly what you want of a summer movie,” Matt Damon tells Empire. “It should be the most massively entertaining film. It should feel mythic.”
READ MORE: https://t.co/UYdcI8x8bv pic.twitter.com/cqkn2FKwC1
— Empire (@empiremagazine) November 13, 2025
EXCLUSIVE ⚔️
Christopher Nolan’s #TheOdyssey is the epic to end all epics – captured entirely on IMAX cameras in locations around the world.
“We shot over two million feet of film,” the director tells Empire of the gigantic production.
READ MORE: https://t.co/BOqrjvFICM pic.twitter.com/L3UsoC5OvO
— Empire (@empiremagazine) November 13, 2025
This month’s #TheOdyssey subscriber cover – showing warriors hauling the horse towards Troy – is illustrated by Paul Shipper. pic.twitter.com/925GadvZ2h
— Empire (@empiremagazine) November 13, 2025
Il maestoso film epico debutterà nelle sale il 17 luglio 2026 distribuito da Universal Pictures, mentre le riprese principali si sono concluse nell’agosto 2025. La scorsa estate, un primo teaser è stato mostrato in esclusiva prima della proiezione di Jurassic World Rebirth: nel filmato si vede il Telemaco interpretato da Tom Holland dialogare con la misteriosa figura portata in scena da Jon Bernthal, discutendo proprio di Ulisse. Il teaser, però, non è ancora disponibile online.
Holland sarà inoltre protagonista, nello stesso mese, anche di Spider-Man: Brand New Day. Il cast del nuovo film di Nolan è ricchissimo e include Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Jon Bernthal, Lupita Nyong’o, Mia Goth, Elliot Page e Charlize Theron, che secondo indiscrezioni potrebbe interpretare la celebre Circe, anche se il suo ruolo non è ancora stato confermato. Molti altri personaggi restano avvolti nel mistero, ma ci si aspetta la presenza di diverse figure della mitologia greca.
Nolan ha inoltre arruolato John Leguizamo, Himesh Patel, Samantha Morton, Bill Irwin, Rafi Gavron, Nick E. Tarabay, Iddo Goldberg, Josh Stewart, Logan Marshall-Green e Jovan Adepo.






