Come Michael Bauman ha girato la scena dell’inseguimento in auto di “One Battle After Another” nello stile crudo dei film anni ’70.
Paul Thomas Anderson aveva un’idea chiara e visivamente potente di come voleva che apparisse One Battle After Another, e il direttore della fotografia Michael Bauman, intervistato da Variety per Inside the Frame, ha spiegato che lo sceneggiatore e regista cercava uno stile “alla maniera del cinema degli anni ’70”, citando film come Il braccio violento della legge e L’ultima corvée.
Qui la Recensione: Una battaglia dopo l’altra, la recensione: il ritorno spietato di Paul Thomas Anderson
“Molti film di quel periodo avevano una certa ruvidezza stilistica che lui considerava essenziale per raccontare questa storia”, ha detto Bauman. “Inoltre, Paul voleva fortemente girare il film in VistaVision”.
Il formato VistaVision, sviluppato nei primi anni ’50 come alternativa al CinemaScope, offriva un’esperienza visiva più ampia e immersiva. All’epoca, era una risposta degli studi cinematografici alla diffusione della televisione. “Invece di essere verticale come una normale cinepresa da 35 mm, la pellicola viene disposta orizzontalmente, raddoppiando la dimensione di ogni fotogramma. Il risultato è un’immagine molto più ricca e dettagliata”, spiega Bauman.
Questo formato si è rivelato perfetto per alcune delle sequenze d’azione più avvincenti del film, in particolare l’inseguimento in auto. Nel film, Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, un ex rivoluzionario che deve salvare la figlia adolescente rapita dallo spietato colonnello Lockjaw (Sean Penn). Nel cast anche Teyana Taylor, Regina Hall, Benicio del Toro e Chase Infiniti.
Quando Willa (Infiniti) viene rapita da Lockjaw dal complesso delle Sisters of the Brave Beaver, riesce a fuggire rubando l’auto del cacciatore di taglie Avanti, inseguita da Tim Smith dei Christmas Adventurers. Ferguson la segue da vicino, dando il via a una scena di tensione intensa.
La sfida di Bauman era combinare la ricchezza visiva del VistaVision con l’estetica cruda dei film anni ’70. “L’idea alla base della scena era creare tensione mentre le due auto si muovono in giro, in un continuo gioco del gatto e del topo”, racconta.
La scenografa Florencia Martin ha scoperto la location per l’inseguimento mentre tornava da un sopralluogo a Blythe, vicino al confine con l’Arizona. “Quando siamo saliti su quella strada a Borrego Springs, abbiamo subito percepito quanto fosse speciale e magnetica. Ho studiato il paesaggio e ricostruito la sequenza per sfruttarne ogni curva e collina”, spiega. La topografia unica del luogo ha permesso di far sparire e riapparire le auto dall’inquadratura, elemento fondamentale per costruire la tensione visiva della scena.
Bauman ha sfruttato teleobiettivi da 1000 a 1200 mm lungo il lato della strada per “impilare” le auto una contro l’altra mentre sfrecciavano tra le colline. Per le riprese in movimento, ha collaborato con Allan Padelford Camera Cars, con cui aveva già lavorato in Ford contro Ferrari. “Abbiamo testato vari sistemi e ci siamo resi conto che usare obiettivi grandangolari vicini al suolo creava un senso dinamico di velocità incredibile”, aggiunge.
Girare la scena non è stato semplice. Il traffico lungo la strada richiedeva di avere solo 10 minuti per bloccarla e completare le riprese in sicurezza. Per avvicinare la telecamera VistaVision all’azione, originariamente progettata per il treppiede, Bauman l’ha montata su strutture speciali sulle auto, spingendo il formato al limite e girando circa 460.000 metri di pellicola.
“Non veniva utilizzata una tale quantità di pellicola con VistaVision da molto tempo, e c’erano problemi tecnici, soprattutto con le vibrazioni a 110 km/h. Abbiamo dovuto trovare modi per lavorare entro i parametri della macchina”, spiega Bauman.
Il risultato finale, secondo il direttore della fotografia, dimostra “il potere della ripresa su pellicola e l’importanza del VistaVision nella proiezione: un’immagine ricca, coinvolgente e con una forte carica emotiva. Vivere questa esperienza in sala è davvero unico”.






