Oscar 2020, la rosa dei cinque film italiani in lizza per rappresentare l’Italia
Sono stati resi finalmente noti i titoli dei cinque film italiani, distribuiti nelle sale nazionali dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2019, in lizza per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar 2020, nella categoria International Feature Film Award, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 9 febbraio 2020.
La commissione dell’Anica si riunirà il 24 settembre e dovrà segnalare all’Academy la pellicola scelta entro 1 ottobre 2019, mentre l’annuncio delle nomination avverrà il 13 gennaio 2020.
Ma bando alle ciance e passiamo alla rosa dei candidati.
“Martin Eden”, di Pietro Marcello, fresco del successo ottenuto alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che ha visto Luca Marinelli trionfare ricevendo la Coppa Volpi come Miglior Attore, e anche al Toronto International Film Festival, attualmente in corso.
“La Paranza dei Bambini”, di Claudio Giovannesi, Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura alla recente berlinale.
“Il Primo Re”, di Matteo Rovere, con protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice, vincitore di tre Nastri d’Argento.
“Il Vizio della Speranza”, di Edoardo De Angelis, vincitore della 13esima Festa del Cinema di Roma, e in ultimo, il favorito “Il Traditore”, di Marco Bellocchio, acclamato a Cannes 2019, con uno straordinario Pierfrancesco Favino.
© Riproduzione Riservata