Oscar 2021: la Cerimonia potrebbe essere posticipata

Oscar 2021: la Cerimonia potrebbe essere posticipata

A quanto pare, i membri dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche starebbero seriamente valutando la possibilità di posticipare la cerimonia di premiazione della 93esima edizione degli Oscar, attualmente fissata per il 28 febbraio 2021.

In seguito alla chiusura delle sale statunitensi, dovuta all’aggravarsi dell’emergenza pandemica da Coronavirus infatti, l’Academy aveva apportato alcuni importanti, se pur temporanei, cambiamenti in merito alla partecipazione e l’eleggibilità dei vai titoli alla competizione.

Ad essere presi in considerazione infatti saranno anche i film che debutteranno direttamente in Video on Demand o Streaming Legale, e con una release nei cinema precedentemente fissata ed annullata in seguito alla crisi sanitaria. I titoli naturalmente dovranno passare sulla piattaforma streaming dell’Academy Screening Room, per essere esclusivamente visionati dai membri, entro i 60 giorni dall’esordio previsto sul mercato. Nel momento in cui poi, le misure restrittive consentiranno alle sale di riaprire, i distributori dovranno portare i rispettivi film nelle sale selezionate di Los Angeles, New York, San Francisco, Atlanta, Miami e Chicago.

Ora inoltre, nonostante non ci siamo ancora conferme ufficiali, secondo alcuni fonti la probabilità che il prestigioso evento venga rinviato. a data da destinarsi, si fa sempre più concreta. Slittamento che eviterebbe tra l’altro l’eventuale sovrapposizione con la manifestazione del Super Bowl, a rischio rinvio. In tal caso l’Academy potrebbe prolungare il tempo per la qualificazione e selezione.

“È impossibile sapere quale sarà il panorama che ci troveremo davanti. Sappiamo che vogliamo celebrare il cinema, ma non sappiamo in che modo lo faremo” – ha affermato il presidente dell’Academy David Rubin.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi che accertino o smentiscano tale notizia.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: