Oscar 2023: “The Blue Caftan” e “Cairo Conspiracy” nella shortlist come Miglior Film Internazionale

Oscar 2023: “The Blue Caftan” e “Cairo Conspiracy” nella shortlist come Miglior Film Internazionale

“The Blue Caftan” e “Cairo Conspiracy”, rispettivamente diretti da Maryan Touzani e Tarik Saleh, sono stati inseriti nella shortlist per la nomination all’Oscar come Miglior Film Internazionale. I due film saranno entrambi distribuiti in Italia da Movies Inspired.

poster the blue caftan

In “The Blue Caftan”, interpretato da Lubna Azabel e Saleh Bakri, Halim e Mina gestiscono un negozio tradizionale di caftani in una delle medine più antiche del Marocco, nella città di Salé. La moglie chiude gli occhi sull’omosessualità del marito finché un giovane apprendista rompe l’equilibrio della famiglia.

poster film cairo conspiration

 

 

In “Cairo Conspiracy” con protagonisti Tawfeek Barhom, Fares Fares, Yunud Albayrak, al Cairo, l’Università di Al – Azhar è il centro del potere dell’Islam sunnita. Durante il suo discorso di benvenuto agli studenti, il Grande Imam della prestigiosa istituzione muore, scatenando una guerra di successione. Quando il corpo esanime di un compagno di studio viene trovato nel cortile principale, Adam, un giovane provinciale appena arrivato in città, viene gettato nel cuore di spietati giochi di potere tra le forze religiose e politiche del paese.


Pubblicato

in

da

Tag: