Sarà Promised Land (Bastarden) di Nikolay Arcel con Mads Mikkelsen a rappresentare la Danimarca agli Oscar 2024
The Promised Land (Bastarden) di Nikolaj Arcel, è il film scelto dalla Danimarca per rappresentare il paese alla 96° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award.
L’epico dramma storico, ambientato nel 1975, vede Mads Mikkelsen nei panni del realmente esistito capitano Ludvig von Kahlen, parte alla conquista delle aspre e desolate lande danesi con un obiettivo apparentemente impossibile: costruire una colonia in nome del Re. In cambio, riceverà per sé un titolo reale disperatamente desiderato. Ma l’unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel, ha la presuntuosa certezza che questa terra gli appartenga. Quando De Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e il marito servitore sono fuggiti per rifugiarsi da Kahlen, il privilegiato e perfido sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scoraggiare il capitano. Kahlen non si lascerà intimidire e ingaggerà una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche quella della famiglia di emarginati che si è venuta a formare intorno a lui.
Presentato in anteprima mondiale in concorso alla recente 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e successivamente al Telluride e Toronto Film Festival, The Promised Land (Bastarden) è stato proiettato anche Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian e sarà presentato al Festival di Zurigo, al Filmfest Hamburg, all’Hamptons International Film Festival e al Mill Valley Film Festival.
Leggi anche: Bastarden (The Promised Land), la recensione del dramma con protagonista Mads Mikkelsen
Nelle sale cinematografiche danesi dal 5 ottobre distribuito da Nordisk Film Distribution, The Promise Landd (Bastarden) debutterà nei cinema statunitensi il 2 febbraio 2024 con Magnolia Pictures, cosa che permetterà al film di poter essere candidato a tutte le categorie incluse quelle del Miglior Film e Miglior Attore Protagonista per Mikkelsen.
La Danimarca ha vinto quattro volte l’Oscar nella categoria lungometraggi internazionali per Another Round di Thomas Vinterberg nel 2021, In a Better World di Susanne Bier nel 2011, Pelle the Conqueror di Bille August nel 1989 e Babette’s Feast di Gabriel Axel nel 1988.
Il comitato danese di selezione degli Oscar di quest’anno era composto da professionisti del cinema provenienti da diverse associazioni e corporazioni cinematografiche. Tra loro figuravano il montatore Henrik Thiesen, l’esercente Sune Lind Thomsen, la sceneggiatrice Ina Bruhn, il giornalista cinematografico Jacob Ludvigsen, la regista Lisa Jespersen, la direttrice della fotografia Louise Mclaughlin, i dirigenti del Dutch Film Institute Jacob Neiiendam e Lena Juhl Seidelin, nonché Pernille Bech Christensen dell’Associazione dei produttori danesi.
FONTE DEADLINE