Sarà The Taste of Things di Tran Anh Hung con Juliette Binoche e Benoît Magimel a rappresentare la Francia ai prossimi Oscar 2024
La Francia ha scelto The Taste of Things come rappresentante alla 96° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, escludendo il vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes: Anatomia di una Caduta di Justine Triet.
Il dramma in costume The Taste of Things, diretto dal regista francese Tran Anh Hung, è ambientato nella Francia del 1885, e ruota attorno a una storia d’amore culinaria tra Doidn Bouffant, chef di spicco, e la sua cuoca personale Eugénie, interpretati rispettivamente da Juliette Binoche e Benoît Magimel. Un legame il loro che darà vita a una serie di piatti deliziosi che impressioneranno gli chef di tutto il mondo, e quando Eugénie sarà titubante nel voler sposare Dodin, lui deciderà di fare qualcosa che non aveva mai fatto prima, ovvero cucinare per lei.
The Taste of Things è stato presentato in anteprima mondiale in concorso a Cannes, con il titolo di The Pot-Au-Feu. Anh Hung ha vinto il premio come miglior regista al festival. Sapan Studios e IFC Films detengono i diritti statunitensi.
La selezione è stata effettuata da un comitato di professionisti del cinema supervisionato dal Centro Nazionale del Cinema francese (CNC). I membri comprendevano il co-direttore cinematografico della Lionsgate Patrick Wachsberger; le veterane delle vendite internazionali Sabine Chemaly e Tanja Meissner; il produttore Charles Gillibert; i registi Mounia Meddour e Olivier Assayas; e il compositore Alexandre Desplat.
Il direttore del CNC Dominique Boutonnat e il neo-presidente di Unifrance Gilles Pélisson hanno assistito ai colloqui in qualità di osservatori.
L’ultima volta che la Francia ha vinto l’Oscar cinematografico internazionale è stato Indochine di Régis Wargnier nel 1993.
Les Misérables di Ladj Ly è stato l’ultimo film francese a raggiungere la fase finale delle nomination nel 2020, mentre Saint Omer di Alice Diop è entrato nella lunga lista dei 95esimi premi.
FONTE DEADLINE