L’ANICA svela la lista dei 24 film italiani candidabili per la categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2026.
L’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) ha reso nota la lista ufficiale dei 24 lungometraggi italiani che saranno presi in considerazione per la candidatura agli Oscar 2026 nella categoria Miglior film internazionale.
Tutti i film selezionati rispettano i criteri stabiliti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che prevedono l’ammissibilità esclusivamente per opere la cui prima uscita in sala – in Italia o in un Paese diverso dagli Stati Uniti e dai loro territori – sia avvenuta, o sia prevista, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025.
Il prossimo martedì 23 settembre 2025, il Comitato di Selezione istituito presso l’ANICA, su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo che sarà designato a rappresentare ufficialmente l’Italia nella corsa agli Oscar.
Le successive tappe del percorso verso la statuetta includono l’annuncio delle shortlist da parte dell’Academy, previsto per il 16 dicembre 2025, seguito dalla comunicazione delle nomination ufficiali il 22 gennaio 2026. La cerimonia di premiazione si terrà infine a Los Angeles il 15 marzo 2026.
DI SEGUITO I FILM ITALIANI
BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE di Andrea Segre
DIAMANTI di Ferzan Özpetek
DIVA FUTURA di Giulia Louise Steigerwalt
DUSE di Pietro Marcello
ELISA di Leonardo Di Costanzo
ETERNO VISIONARIO di Michele Placido
FAMILIA di Francesco Costabile
FOLLEMENTE di Paolo Genovese
FUORI di Mario Martone
HEY JOE di Claudio Giovannesi
IL MONACO CHE VINSE L’APOCALISSE di Jordan River
IL NIBBIO di Alessandro Tonda
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA di Margherita Ferri
IL TRENO DEI BAMBINI di Cristina Comencini
L’AMORE CHE HO di Paolo Licata
L’ORTO AMERICANO di Pupi Avati
LA VITA DA GRANDI di Greta Scarano
LE ASSAGGIATRICI di Silvio Soldini
LE CITTÀ DI PIANURA di Francesco Sossai
LE DÉLUGE – GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA di Gianluca Jodice
NAPOLI – NEW YORK di Gabriele Salvatores
SOTTO LE NUVOLE di Gianfranco Rosi
TRIFOLE – LE RADICI DIMENTICATE di Gabriele Fabbro
VITTORIA di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman