Oscar Isaac: “Non sono così aperto a lavorare con Disney” dopo la sospensione di Jimmy Kimmel, ma un ritorno a Star Wars resta possibile.
Oscar Isaac aveva dichiarato a fine agosto a Variety, prima dell’anteprima mondiale di Frankenstein alla Mostra del Cinema di Venezia, di essere più che disponibile a tornare nei panni di Poe Dameron in un futuro film di Star Wars. L’attore aveva interpretato il carismatico pilota di caccia X-Wing in tre film della saga, dal 2015 al 2019.
Tuttavia, la possibilità di un ritorno nel franchise di proprietà Disney si è complicata nelle settimane successive, quando ABC – anch’essa di proprietà Disney – ha sospeso Jimmy Kimmel dalla programmazione in seguito ai commenti del conduttore sulla morte di Charlie Kirk.
In una nuova intervista rilasciata a GQ, Isaac ha affrontato il tema di un possibile ritorno a Star Wars: “Sì. Voglio dire, sarei aperto all’idea, anche se al momento non sono così aperto a lavorare con la Disney. Ma se riuscissero a trovare una soluzione e, sai, a non soccombere al fascismo, sarebbe fantastico… se ciò accadesse, allora sì, sarei aperto a una conversazione su una galassia lontana. O su qualsiasi altra cosa”.
GQ sottolinea che l’intervista è stata realizzata due giorni dopo la sospensione di Jimmy Kimmel Live! da parte di ABC e Disney. Il conduttore è tornato in onda quattro giorni dopo l’intervista con Isaac.
Il 15 settembre, nel suo monologo, Kimmel aveva commentato ironicamente l’arresto del presunto assassino di Kirk, suscitando polemiche: “Abbiamo toccato nuovi minimi questo fine settimana con la banda MAGA che cerca di caratterizzare questo ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk come qualcosa di diverso da uno di loro”.
La battuta era costata la sospensione del conduttore. Tornato in onda 8 giorni dopo, Kimmel aveva spiegato di non aver mai voluto “sminuire l’omicidio di un giovane”.
Per quanto riguarda Isaac, l’attore aveva inizialmente mostrato una certa riluttanza a tornare nel franchise. Nel 2020, a un panel di Deadline, pochi mesi dopo l’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, aveva dichiarato: “I film di Star Wars non erano esattamente ciò che mi ero prefissato di fare come attore. Quello che volevo fare era realizzare film fatti a mano e lavorare con persone che mi ispirassero… chissà, forse se avessi bisogno di un’altra casa o qualcosa del genere.”
A GQ, Isaac ha ammesso di aver forse parlato troppo liberamente: “Sì. Era una citazione davvero simpatica. Gesù Cristo. Sai, la gente ti chiede cose, tu dici cose, non ci pensi poi così tanto. Ho detto una cosa un po’ da stronzo.”






