Pacifiction – Un mondo sommerso, di Albert Serra, designato Film della Critica

Pacification – Un mondo sommerso di Albert Serra, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Pacifiction – Un mondo sommerso, il nuovo film diretto da Albert Serra, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente Motivazione:

In un’atmosfera di insopportabile disagio, dove le tensioni del mondo lontano si riverberano in una zona apparentemente protetta nella quale una piccola comunità finge di vivere serenamente in un ipotetico paradiso, Albert Serra con Pacifiction conferma la sua raggelante, inesorabile lungimiranza osservativa, destrutturando storie, personaggi e immagini in un’impalpabile attesa dell’irreparabile. Monumentale Benoît Magimel.

Nelle sale italiane distribuito da Movies Inspired dall’11 maggio 2023, Pacifiction – Un mondo sommerso è stato presentato in anteprima al 75° Festival di Cannes, in Concorso. I Cahiers du Cinema lo hanno decretato miglior film del 2022.

In Pacification – Un mondo sommerso sull’isola di Tahiti, nella Polinesia francese, l’Alto Commissario della Repubblica De Roller è un uomo calcolatore, ma dai modi impeccabili. E misura il polso di una popolazione locale la cui collera può manifestarsi in qualsiasi momento. Soprattutto da quando circola una voce insistente: l’avvistamento di un sottomarino che annuncerebbe una ripresa dei test nucleari francesi.


Pubblicato

in

da

Tag: